Discussione: Tensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2006, 09.19.43   #24
Anubi
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anubi
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 25
Predefinito

Salve a tutti. Effettivamente tutto il nocciolo della questione ruota intorno al tanto "vituperato" autocontrollo....dico "vituperato" perchè se parlate con uno psicologo- analista- strizzacervelli vi sentirete rispondere che il continuo controllo di se stessi è l'anticamera che conduce alla nevrosi. In parte è vero, ma come sempre la Virtù-Verità sta sempre nel mezzo.
Premesso che adesso che ci penso sotto casa mia c'è una lattaia niente male, la "tecnica" che abitualmente adotto io quando sento "il desiderio" di fare qualcosa è quello di "fermarmi" e di capire realmente "chi o cosa" realmente sta muovendo quel desiderio. Si tratta di una forma di "repressione" momentanea....cioè è come dire al proprio corpo-materia: "Ehi, non ti sto dicendo che non ti darò ciò che mi chiedi, ma semplicemente mi fermo dieci minuti a riflettere se e come te lo devo dare"....in questo modo il Corpo non si mortifica (passatemi l'immagine, giusto per capirci), si quieta e rimane là ad attendere una mia decisione, senza agitarsi ed esasperare troppo il desiderio. Però, ovviamente, una risposta bisogna dargliela, se no inizia a farsi sentire di nuovo e con maggior foga. Il Corpo è il nostro miglior alleato e non bisogna nè mortificarlo nè umiliarlo, ma dargli ciò che chiede nella misura del giusto. Allora io mi dico: "Senti bello, vuoi quella cosa là? (zomparsi la lattaia), bene te la darò, ma prima tu devi dare alcune cose a me; ad esempio voglio capire come funziona una "stella" (è solo un esempio, ma vale per qualsiasi quesito). Se mi darai questa comprensione, ti darò la lattaia".
Sembro matto eh? Vi assicuro che funziona...basta provare.
Ciao
Anubi non č connesso