Discussione: Conto su di te
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2007, 22.19.59   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Posto che "conto su di te" è ciò che dice l'impiegato alla calcolatrice ... secomndo me Gris ci è andata parecchio vicino.

Dire conto su di te significa che inizio a contare partendo da te, ovvero nei miei piani ti considero, do pèr scontato il tuo apporto, dato che evidentemente ci siamo messi d'accordo, quindi i miei piani si basano su presupposti tra i quali c'è anche che tu faccia come hai detto.

Ci facciamo una serata a pizze e birra, io proto le pizze e tu le birre... conto su di te, ovvero parto dal presupposto che tu le birre effettivamente le porti e quindi rendi il mio piano realizzabile. In pratica demando qualcosa che potrei fare io, o altrimenti dovrei fare io, a te che sei d'accordo.

Con l'aspettativa c'entra e non c'entra, nel senso che noi ce le mettiamo dappertutto però è un nostro in più... anche se conto su di te perchè hai detto che porti le birre, questo non significa che mi devo per forza creare un'aspettativa tale che se poi non le porti resto deluso... ci conto che le porti ma se poi per qualche motivo non lo fai berrò acqua e bon.
Poi è vero che per la maggior parte contare e farsi aspettative è un tutt'uno, ma occorre?
Ray non è connesso