Discussione: Conto su di te
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2007, 11.24.54   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Ci facciamo una serata a pizze e birra, io proto le pizze e tu le birre... conto su di te, ovvero parto dal presupposto che tu le birre effettivamente le porti e quindi rendi il mio piano realizzabile. In pratica demando qualcosa che potrei fare io, o altrimenti dovrei fare io, a te che sei d'accordo.
Anche io la vedo così... in questo senso contare implica una collaborazione.. come dire l' 1+1+1 del post in matematica..tu porti le birre , Tizio il dolce, io penso alle pizze, siamo tutti d'accordo, poi se Tizio trova la pasticceria chiusa , faremo a meno del dolce, oppure andiamo fuori a prendere il gelato.. Insieme possiamo rendere la serata piacevole, tutti ci impegnamo a portare qualcosa.
Diverso è se ripongo le aspettative, e conto su qualcuno perchè faccia qualcosa al posto mio.
Anche quando ho fiducia in qualcuno e conto su di lui per un qualsiasi aiuto, devo metterci anche la mia parte, per la buona riuscita.. di qualunque cosa si tratti, e non dare per scontato che questa persona sia a mia disposizione.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Contare su una persona è darle fiducia. E' Credere in lei.
Che poi oggi venga usato per cose di poco valore è un altro discorso, a me non viene da dire "conto su di te" perchè tu porti le birre, quasi sempre lo uso, se lo uso, per desideri reali e soprattutto per l'altro e non per me stesso, ad esempio posso dire "conto su di te" se un mio amico si accinge ad affrontare un esame, o una prova, che so per lui essere importante...
Sì, in questo modo infondi fiducia, dai una spinta all'altro, quel "conto su di te" ha una valenza diversa da quelle viste fino ad ora, e soprattutto per l'altro. E' come dire: so che sei in gamba, che supererai l'esame.. coraggio
RedWitch non è connesso