Discussione: Conto su di te
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2007, 00.12.33   #25
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Concordo col discorso dare fiducia e credere in, ma questo altro esempio che fai mi suona diverso. Per carità, sei liberissimo di usare i modi di dire come più ti piace, ma secondo me questo non c'entra col contare su qualcuno... è un infondere fiducia, sicurezza come dice Red... un dare qualcosa. Non c'è ricevere o collaborazione... a te non viene nulla in tasca dal fatto che il tuo amico superi l'esame a meno che non vi siate messi d'accordo che collaboriate per farti provare piacere... lui passa l'esame e tu ne sei felice, ma non era questo che intendevi no?
No, intendevo che era un modo per fargli sentire che gli sono vicino. Se conto su di lui, significa che siamo insieme (1+1) e anche se a me non entra in tasca niente gli faccio sentire che partecipo...

Ad esempio, posso pensare che in Birmania meritino di ottenere la libertà dal regime dittatoriale che li affligge, pertanto io conto sui monaci e su tutti quelli che stanno manifestando in piazza pacificamente affinchè possano ottenere l'affermazione dei propri diritti...

-------------------------------------------------------
Contare su una persona comunque la vedo anche come un infondere le proprie energie e le proprie speranze su qualcuno. Ad esempio una squadra di calcio conta sul suo capitano, questo vuol dire che dieci uomini contano su un uomo solo, il quale si trova così "ad essere contato" dieci volte dai compagni. In questo modo lui quindi li rappresenta, e funge da "contenitore" delle loro energie...
Più persone contano su un singolo individuo, più questo in qualche modo si trova a gestire/veicolare le energie di tutti attraverso se stesso. E' innegabile che quando tanti uomini contano su un uomo solo, questo si trova a superare prove che magari da solo non avrebbe superato...
Kael non è connesso