Discussione: Filosofia Yoga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2006, 09.50.21   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Va bene, seguo te...mi sembra giusto.
La via del respiro (che comprende un tot di tecniche che fanno un tot di respiri che fanno la via del respiro); la via delle posizioni (che comprendono un tot di tecniche che comprendono un tot di posizioni che fanno la via dell'hata); la via dell'osservazione (che comprende la costante Presenza della Coscienza su un certo punto o un certo movimento utilizzando delle tecniche... e qui la meccanicità proprio nn deve entrare va da sè che se ci fosse nn c'è presenza nn c'è concetrazione) la via dinnsocosaaltro che formano insieme la VIA dello Yoga.
Meglio?

La VIA dello YOGA, quindi, nn può in alcun modo essere completa se nn ha in se tutte le sottovie con tutte le sotto tecniche perchè se siamo bravi a tenere le asana ma lo facciamo MECCANICAMENTE nn siamo Yoga e quindi facciamo ginnastica come hai detto tu tempo fà.

La meccanicità, provo a spiegarmi meglio, interviene quando la nostra coscienza o la nostra presenza e la nostra attenzione sta per i fatti suoi... nn siamo NOI a Fare ma veniamo agiti. Si capisce?
Ora che senso ha dire che c'è meccanicità nello Yoga? Non lo capisco... il principio .. meglio, uno dei principi dello Yoga è proprio quello di UNIRE il corpo alla mente ... giusto? E dunque che scopo, risultato raggiungiamo se dobbiamo a priori porci il problema che diventeremo meccanici? E' un controsenso un paradosso parlando dello Yoga.
E' verissimo che applicando un qualcosa il corpo lo impara e in automatico lo sa fare... ma la Presenza (vedi il post di ray) DEVE esserci sempre altrimenti possiamo pure dire di nn aver imparato la concentrazione Vera.
Se la cosa diviene meccanica e va in automatico nn c'è presenza.

Ora, so che sei esperta di Yoga perchè ne hai studiato molto... per cui nn ho la pretesa di insegnare nulla, ma ragionare insieme... magari scoprendo "nuove forme di vita e di civiltà" ... tanto per citare...

p.s.
cmq nn so cosa volesse dire Uno, e nn ho la pretesa di poter parlare per lui, per cui ho solo dato la mia opinione in merito.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 09-10-2006 alle ore 09.55.55.
Sole non è connesso