Discussione: Filosofia Yoga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2006, 12.26.55   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Suppongo che ti stia riferendo alla meditazione trascendentale di Maharishi, l'unica degna di rilievo, però visto il proliferare di corsi e corsini con nomi tanto altisonanti quanto contenuto inversamente proporzionale al costo meglio specificare.
Beh questa di yoga ha poco e niente se non ha nulla, appena appena qualche influsso del Raja, però estrapolando in maniera troppo veloce quello che nel Raja impareresti in anni appunto, è una tecnica meditativa che ha avuto molto successo, soprattutto negli Stati Uniti, e che non è adatta all'occidentale comune per raggiungere una realizzazione, mentre invece può dare buoni frutti per sostituire pratiche di rilassamento nervoso.
Dire all'uomo comune facciamo m.t. è come dire ad uno che passa per strada spiegami a che punto siamo con le superstringhe mentre saltando arrivi a livelli vicini al record di salto in lungo, ci si prova, ma non si fa, a meno che non si abbia una particolare costituzione psicofisica.
Ok questo vale per tutte le tecniche però a questo punto potrebbe (rimanendo nello yoga) essere più producente iniziare una unica sola semplice posizione ed impararla bene.

Era rimasto in sospeso il discorso sul fatto che nessuna di esse (vie dello yoga) è completa, è un pò un paradosso, nel senso che un Maestro di una, teoricamente, sarà molto vicino a "possederle" tutte, ma che appunto una sola di esse ha lacune.
Facciamo un esempio, io imparo a fare le somme, quando sono bene allenato, quando le somme mi vengono naturalmente, teoricamente potrei con facilità imparae a fare le moltiplicazioni senza reiniziare da zero, del resto moltiplicare per esempio 3x2 è uguale nel risultato a fare 2+2+2, ma con la moltiplicazione cambio il modo e posso fare operazioni più complesse, solo se conosco almeno le 4 operazioni principali conosco l'aritmetica, la moltiplicazione benchè più complessa della somma comunque da sola (se fosse possibile impararla) non mi consentirebbe comunque di risolvere alcuni problemi.
Spero che l'esempio chiarisca un pò.....

Uno di questi giorni potremmo vedere sia simbolicamente che energeticamente il significato del "piegarsi" che non è quello a cui state pensando


Uno non è connesso