Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 15.42.48   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Penso che l'economia mondiale funzioni a effetto domino, e tutto ciò perchè i soldi e le banconote che circolano non corrispondono alle riserve auree di ciascun paese e se uno Stato stampa banconote per emettere liquidità ci si illude di essere più ricchi perchè c'e in circolazione più denaro questa è inflazione che mi fa pensare al gatto che si mangia la coda perchè invece che arricchire impoverisce il paese.
Poi faccio un altro ragionamento, se la gente non risparmia più perchè non ne ha la possibilità tutte le banche che si basano sui depositi a risparmio possono cominciare a chiudere....
Mi viene da pensare che chi non ha nulla non ha nemmeno nulla da perdere, chi invece è molto attaccato a beni materiali non saprà come uscirne se tutto ad un tratto il suo patrimonio non valesse più nulla...
C'è chi si sveglierebbe come da un sogno, chi piuttosto di guardare in faccia una nuova realtà e rimboccarsi le maniche si lascerebbe andare perchè forse non sa vivere in maniera diversa e più essenziale, a meno che non escano le parti peggiori di una persona invece che quelle migliori.
In questi casi c'è gente che si toglie la vita, e questo dovrebbe far riflettere a quanto sbagliata è la scala dei valori che ognuno si fa.
Tornando allo scenario apocalittico se la crisi economica è mondiale, non vorrei che una soluzione fosse una bella guerra così si rimescolano le carte e poi si ristabilisce una nuova economia.
Mentre la soluzione migliore sarebbe che quelli che hanno in mano le sorti del mondo, rimescolassero le carte ridistribuendo in maniera trasparente le risorse e le ricchezze, ma questo mi sembra solo illusione.
stella non è connesso