Discussione: La purezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2007, 19.18.46   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Ciao Ray,
speravo che bastasse quello che non intendo perchè non ho le idee chiare.
Rispondendo a tutti (che ringrazio delbenvenuto), il contesto è di crescita interiore, penso di intendere qualcosa vicino a semplicità come i bambini prima dell'educazione. Non riesco però a stabilire come fare ad essere semplice come i bambini con però i problemi da grande.
Inoltre come scritto prima è necessario? Per quale motivo? (domande che faccio a me e giro a voi per confronto)
Trovo la spiegazione di Jez ottima.

In ogni caso, a mo' di spunto poi magari cerchiamo di approfondire, quella parte che ho nerettato è connessa a quanto diceva Griselda.
Se purezza è assenza di "roba in più che non c'entra", come per l'oro o l'acqua, chi vuole diventare "puro" per cammino spirituale (credo arrivi un momento in cui sia necessario), deve "togliere" tutto quello che non è lui stesso. E' probabile si possa disquisire per un intero forum su cosa è davvero "lui stesso" senza venirne a capo... d'altra parte chi cerca di conoscere se stesso si rende presto conto che una delle poche cose che può davvero fare è iniziare ad escludere ciò che non è.

Per fare un esempio non troppo difficile, consideriamo i modi di pensare, le opinioni. Ne abbiamo moltissime che non sono davvero nostre ma che ci vengono dall'educazione (più o meno imposte) o anche dalla nostra pigrizia (idee altrui apparentemente buone che non ci siamo presi la briga di verificare).
Magari verificandole decidiamo di tenercele, magari qualcuna si qualcuna no, ma a quel punto sarebbero nostre, farebbero parte di quel "noi" che andiamo cercando.

Poi sta cosa delle opinioni può essere applicata a tutto il resto...
Ray non è connesso