Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2010, 00.33.44   #82
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Quando uno non offende e non ha cattive intenzioni, certo che ha diritto di rispondere come gli pare.
Tu credi questo di me ?

Io avrei prevaricato qualcuno per aver detto "perchè ti affanni ?
Avrei mancato di rispetto a chi ? e perchè ?
Sono allibito dalla tua sproporzionata reazione.

C'è provocazione e provocazione.
Provocare con una domanda è diverso che provocare con un'offesa.
Domandare è lecito rispondere è cortesia.

Ricordati che la malizia sta negli occhi di chi guarda....
Non sono entrato nel merito della singola frase, comunque si, era una provocazione.
Ma la mia reazione che tanto ti allibisce era riferita alla tua frase che intendeva sostenere che provocare è lecito e che se uno si risente è colpa sua. Questo modo di non assumersi responsabilità e giustificare il proprio operato anche quando oltrepassa l'educazione lo trovo pericoloso perchè implicitamente ti da adito a dire qualunque cosa.

Poi è vero che c'è provocazione e provocazione e in effetti non hai insultato direttamente. Tuttavia di provocazione si tratta e, se non richiesta, è una prevaricazione. Infatti non serviva al discorso ma a stimolare una reazione emotiva. Non intendo analizzarla, tuttavia anche se col tempo ti sei misurato questi giochetti li fai da quando sei arrivato. Ritengo, ma è un mio parere, che a volte non te ne rendi conto, mentre altre te ne rendi conto eccome. Potrebbe darsi che in questa situazione, certamente meno ecclatante di altre, tu effettivamente non veda eccessivo il tuo dire.
La regoletta da seguire è però molto semplice: evitare qualunque affermazione che, esplicitamente o implicitamente, contenga giudizi di valore verso le persone. Riferirsi solo ai contenuti e non interpretare. Seguila e vedrai che non sbagli più (se di errore si tratta... ossia senza intenzione di provocare).
Ray non è connesso