Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 16.34.24   #99
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Credo che l'anelito maggiore dell'uomo sia proprio la Libertà in senso assoluto. Non volersi assoggettare ad alcuno nemmeno a Dio. Ed anche è il peccato più grande dell'uomo.

Ma anche per questo anelito/peccato ci sarà un motivo da comprendere...

Credo anche che l'appropriarsi di questa Libertà sia lo stimolo delle tante battaglie dell'uomo ma anche la spinta verso la crescita spirituale. Il primo passo è quello di essere liberi dal condizionamento dell'ego, poi man mano si scoprono altre cose.
Almeno la mia percezione è così, quando mi sembra di aver raggiunto una meta ne vedo subito un'altra più complessa.

Se non credessimo in questa libertà non ci sarebbe lotta, solo un sopravvivere fino a che non giunga la morte.

E' possibile che dopo tanta lotta per raggiungere la libertà scopriamo che questa non esiste ma a quel punto non credo sia una delusione scoprirlo bensì la vera libertà, cioè libertà da non dovere più lottare per essa in quanto non esiste.
A quel punto cosa accadrebbe? Quando lo scoprirò, se lo scoprirò in questa vita, forse lo dirò, o forse no, può darsi che mi dissolverò nell'esistenza.

Credo pure che capirlo con la testa non è lo stesso che averne consapevolezza, a quel punto nemmeno si discute più sull'argomento, ma si testimonia soltanto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso