Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2012, 10.59.01   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Nello specifico caso che citi mi pareva chiaro, per questo non avevo neanche risposto al tuo post subito dopo. Il fatto è che hai travisato una cosa scritta da Ray e poi scherzando o non scherzando hai detto che se capiterà ancora lo sfinirai per capire dove hai sbagliato.
Perchè dovresti sfinire un altro per una cosa che dovresti fare tu?

In generale invece, dove poi hai spostato il discorso, si, io vedo che in certi discorsi tu come altri non mettete l'impegno sufficiente per comprenderli.
Non è una questione di quello che io penso, questo può essere interessante per gli ego: appagati se Uno approva l'impegno, delusi o scontenti se lo reputa scarso. Ma non incide sulla reale comprensione delle cose.
E' giusto studiare l'etimologia della parole ma non fermarti al primo evidente risultato, rifletti sulle implicazioni, sulle analogie, sui sinonimi e contrari capendo perchè sono tali, dove convergono e dove biforcano.
Impegno è giustamente, come hai detto, promettere, cioè qualcosa che adesso non hai, ma se quella tal cosa ti riesce poi ce la metterai. A differenza delle banche che cercano mille garanzie e poi a volte non recuperano i crediti, l'universo sa benissimo se tu poi onorerai il debito anche se pare che tu non valga un soldo bucato. Viceversa se pare che tu sia super ma non lo sei....
Impegno non è direttamente quello che fai ora, ma quello che tornerai che è a sua volta determinato da ciò che fai ora. E' anche questa una cosa alla: " è nata prima la gallina o l'uovo?", perchè se non comprendi una cosa non potrai tornare ciò che hai promesso con l'impegno, di conseguenza non ti impegni anche se a te pare e non comprendi.

Realmente nessuno più di te dovrebbe sapere se ci metti o no impegno. Se una cosa riesce o c'è l'impegno o una predisposizione (cioè un impegno passato e magari dimenticato), se ci si mette l'impegno nella peggiore delle ipotesi (questioni difficili e complicate) si semina e se non si raccoglie il frutto immediatamente lo si raccoglierà, il seme però si vede.

I problemi possono nascere quando si parla di qualcosa in cui altri si aspettano dei risultati. Se tu sei una dipendente il tuo datore di lavoro valuta il tuo impegno dai risultati e se questi ci sono ti paga altrimenti ti licenzia.
Io non devo pagare ne licenziare nessuno se qualcuno mette impegno con questi si può andare avanti, se no è impossibile, ma non è una ricompensa che do o non do a qualcuno, è una cosa che non può funzionare diversamente. Se sprono qualcuno lo faccio solo nel mio interesse.
Uno non è connesso