Discussione: Catene di Sant'Antonio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2010, 12.58.00   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io ogni tanto le ricevo, mai sul cellulare, ma soprattutto tramite le e-mail, le ho sempre spezzate e non ho mai notato che mia sia successo qualcosa di brutto.
Mi ricordo che diversi anni fa, quando non era diffuso il pc, arrivavano tramite lettera e bisognava ricopiare la lettera esattamente almeno in cinque copie e rispedirla ad altrettante persone.... quella volta mi aveva fatto una certa impressione perchè la prima copia originale veniva da molto lontano.... Le catene di sant'Antonio derivano dal fenomeno che consisteva nell'inviare per posta lettere ad amici e conoscenti allo scopo di ottenere un aiuto ultraterreno in cambio di preghiere e devozione ai Santi di cui Sant’Antonio è considerato uno dei santi più venerati. Verso la metà del novecento erano infatti diffuse queste lettere che iniziavano con "Recita tre Ave Maria a Sant’Antonio" e proseguivano descrivendo le fortune capitate a chi l'aveva ricopiata e distribuita a parenti e amici e le disgrazie che avevano colpito chi invece ne aveva interrotto la diffusione. Un altro mezzo alternativo di diffusione delle catene era quello di scrivere i messaggi sulle banconote soprattutto sui biglietti da 1000 lire, con il vantaggio di evitare le spese dei francobolli e quello che le banconote circolano sempre, quindi in questo modo lo scopo non era tanto quello di guadagnarci quanto quello di diffondere il messaggio.
Ma oggi con internet e gli sms, mms, pps ecc. le catene possono portare bufale, virus, e pps troppo mielosi che fanno credere che basta poco per risolvere la propria ricerca spirituale, l’amicizia, l’amore, ecc. Purtroppo è un’usanza molto diffusa penso anche per diffondere massaggi ispirati alla new-age più che ai Santi come era in origine, e che in un certo senso fa a pugni con la moderna tecnologia, perché la usano per portare avanti qualcosa che si potrebbe definire magico o miracoloso….
Comunque credo anch'io che siano un catalizzatore di energia, non so se centra ma ho l'abitudine di recitare il "Padre Nostro" tenendo per mano la persona che mi sta vicino che a sua volta tiene per mano il vicino formando così una catena attraverso la quale l'energia scorre da persona a persona...
Però devo anche pensare con un po' di dietrologia che se continuano a prosperare alla base c'è qualcuno che ci guadagna, avendo perso l'idea originale della forza della preghiera mista alla superstizione.
stella non è connesso