Discussione: la macchina del pane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2009, 00.54.33   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Mi hai "fregato" il thread perchè avevo in programma di aprirlo giusto stasera
L'abbiamo comprata da poco anche noi, e sebbene all'inizio fossi un po' scettico devo dire che mi ha conquistato. Bon, abbiamo preso il modello che costa di più (120 euro) fa 1 kg e mezzo di pane e ha un motore più potente (come garanzia per la longevità) però vanno benissimo anche i modelli più economici.
Oltre al farsi il pane che si vuole, anche particolare (alle olive, alla cipolla, ai 5 cereali etc..) la cosa allettante è mangiarlo appena fatto, ancora caldo, senza contare il profumo che rilascia per la cucina.
Quella del timer per avere il pane caldo la mattina appena svegli è una gran cosa, però per questo bisogna usare il lievito chimico perchè altrimenti quello di birra inizia a fermentare subito quando si carica la macchina, e siccome abbiamo visto che con quest'ultimo il pane viene ancora più buono, ci accontentiamo di prepararcelo la mattina per averlo pronto a pranzo.
Naturalmente, essendo fatto in casa, già il giorno dopo perde tanto, ma basta poco per regolarsi e fare le dosi giuste per quello che si consuma in un giorno.

Ripeto, ero scettico ma adesso sono molto contento, mangi il pane caldo ogni giorno e fa anche una crosticina niente male, senza contare il risparmio economico che sicuramente è un altro fattore interessante..

Ah, ps: fra l'altro questo tipo di macchina fa anche la pizza, le marmellate, le salse, etc.. sempre tutto da sola basta caricarla e farla partire, con calma proveremo anche quelle e vi farò sapere..
Ho fatto leggere al capo che mi dice quanto segue:
a proposito di lievito e della cottura posticipata:
non occorre usare quello chimico ma quello secco non chimico o quello fresco , l'importante e' che non venga a contatto con i liquidi e il sale .
Quindi se usi quello secco devi prima mettere l'acqua , l'olio , il sale e lo zucchero ,poi copri con la farina che copre il liquido e poi per ultimo metti il lievito secco stando attento a che quest'ultimo non entri in contatto con i liquidi e il sale;
Se usi quello fresco , invece, lo sciogli subito nell'acqua tiepida, quindi aggiungi il resto dell'acqua necessaria, poi l'olio , poi la farina , il sale e lo zucchero per ultimi stando attento a non fare entrare in contatto il sale e lo zucchero , che resteranno sopra la farina ,con il lievito sciolto nell'acqua .
In questo modo la cottura puo' essere posticipata perche' cosi' il lievito non inizia a fermentare.
Comunque meglio usare il lievito fresco o secco e non quello chimico .

PS. HO SCRITTO SOTTO DETTATURA !!!!!
nikelise non è connesso