Discussione: Il padre nonno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2009, 00.14.55   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La compassione che ho provato era per la mente malata, per l'orrore che questo uomo viveva in se stesso pur non rendendosi conto.
Provo compassione perchè probabilmente non è recuperabile, e forse come dice Stella, tanto è l'orrore che non posso non provare compassione perchè è talmente enorme, talmente inconcepibile che non posso non sentire passione per una anima morta.
Eppure penso che non sia il mostro peggiore che esista, penso che i signori della guerra siano i veri mostri, non degni di pietà e compassione perchè non sono malati QUest'uomo poteva scegliere? E' questo che mi chiedo.. poteva fare diversamente?
Non pensate che lo voglio fuori e amato e curato, sta bene dove lo hanno mandato, in cura con la possibilità di capire cosa ha fatto.

Non so come stanno la figlia e suoi figli nipoti, non riesco nemmeno ad immaginare una condizione così, non riesco neppure ad immaginare come abbiano fatto senza luce e sole a sopravvivere... tante cose non capisco di questa storia.

Forse un processo troppo veloce, forse tanti sapevano, forse altri andavano indagati ed ascoltati. 8 fratelli che vivevano di sopra e nessuno ha mai visitato la cantina, o visto e sentito niente.
Troppe cose non tornano, non capisco perchè nessuno ha fatto altre domande...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso