Discussione: Importanza e banalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2006, 12.03.15   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ovest
Se si riesce ad arrivare all'indifferenza completa, riuscirai a fare quella cosa in modo equilibrato senza dare nè troppo nè troppo poco. Riuscirai a farla in modo giusto. Senza nessun altro sentimento che si possa attaccare ad essa. Senza attaccamento, senza paura di perderla o senza timore che ti venga riproposta.
Se renderla importante è il passo in più nel tuo discorso, il far si che per te non abbia importanza è il passo ancor più successivo.
Avendo provato entrambi gli stati posso dire che si vive decisamente meglio nel secondo. Solo che se rendere la cosa importante è difficile, renderla indifferente lo è ancor di più.
Spero di essere riuscita a farmi capire.
Bene allora il terzo stadio è unire le due cose (ma quello che tu credi il primo non lo hai provato in generale lo fai solo nei tuoi interessi)
Non ti sei accorta... quando ho scritto
Citazione:
se sto vedendo un film quel film è importante... se mi rendo conto che avrei cose più importanti da fare mi alzo ed esco (se sono al cinema)
Significa che non sono attaccato a quel film... quanti si alzerebbero ed uscirebbero al cinema? "Ormai l'ho pagato..."
Ma allo stesso tempo se riamango dentro il cinema tutta la mia attenzione è nel film... attenzione non me stesso... è diverso... se proietto me stesso in qualsiasi cosa mi perdo.. ma se faccio le cose senza atttenzione (se non cerco di cogliere tutti gli aspetti di quello che sto facendo) mi perdo lo stesso......
Uno non è connesso