Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2006, 10.30.05   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
Ci pensavo l'altro giorno al "porgi l'altra guancia"...in base a ciò che hai scritto significa comprendere la persona che ci ha dato lo "schiaffo" per non innescare il pendolo...oppure ho capito male?

Quello che la mia testolina mi suggeriva è che nel porgere l'altra guancia si dovrebbe evitare che quello schiaffo ci colpisca, cioè non far corrispondere ad un'azione (schiaffo) una reazione (rabbia, un altro schiaffo, paura e quant'altro).
Per fare questo ovviamente non basta decidere di farlo -vero è che comunque evitare di passare dal pensiero all'azione è già cosa buona- ma è necessario arrivare al punto in cui lo schiaffo non produrrà alcuna reazione in noi, sia esterna sia interna.

E fu così che entra in gioco un altro detto che a mio avviso non è poi tanto distante dalla Realtà: le azioni sono di chi le fa.

Un pò come lo specchietto che si faceva da piccoli
Prima di comprendere la persona che ci ha dato lo schiaffo dobbiamo capire e comprendere perchè noi eravamo sulla traiettoria di questo... e lo possiamo fare solo osservando la cosa da tutti i lati con distacco (che duri anche un centesimo di secondo) altrimenti se lo schiaffo mi arriva a sinistra ed io razionalmente inizio a pensare... mi è arrivato perchè Gigi vuole sottomettermi o anche vuole insegnarmi, ho solo un lato, magari se vedo lo schiaffo da destra posso sentire perchè mi vuole male... oppure perchè mi vuole bene e lo fa per il mio bene.... cioè cone due metri di paragone ho già la possibilità della giusta azione (non reazione).... mi rendo conto che l'esempio non è esplicativo della realtà... magari s me ne viene uno meglio.....
Comunque dobbiamo sempre ricordare che se inchiodo una tavola da una parte con un chiodo questa può girare, se la inchiodo anche sull'altro lato non può più girare.... questo potrebbe essere anche un male... ma se l'inchiodiamo al posto giusto siamo a posto (con quella tavola... poi ne abbiamo nella vita di tavole da inchiodare )
Uno non č connesso