Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2009, 17.26.22   #212
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Sembra che il sistema economico mondiale abbia oggi bisogno piu' di ieri ,
dove per ieri intendo il 1800 all'epoca dell'industrializzazione ,
di schiavi .
Di schiavi che producano e consumino.
La schiavitu' di oggi e' realizzata togliendo a poco a poco il benessere minimo che consenta alle persone di affrancarsi e vivere in modo indipendente.
Vuoi con gli sprechi e le tassazioni conseguenti vuoi con le crisi finanziarie a ripetizione stanno depauperando le classi basse e medie che si sono un po' evolute negli ultimi 50 anni.
Lo scopo e' creare un esercito di schiavi ,schiavi che lavorano e basta .
La tecnica non la scienza impone questo , e' un problema che nasce con il progresso dell'uomo inteso solo come soddisfacimento di bisogni materiali.
Ma c'e' una contraddizione: il progresso deve soddisfare bisogni ma la schiavitu' impone che questi bisogni non siano interamente soddisfatti.
Mi pare che questa contraddizione possa mandare in ''corto '' il sistema che ne pensate?
A livello generale posso essere d'accordo, per come la vedo io la schiavitù odierna è più di tipo psicologico che fisico: almeno nei paesi più industrializzati non c'è nessuno che mi viene a prendere a casa, mi riduce in catene e mi vende al mercato degli schiavi, però ci può essere un sistema che propone una determianta visione del mondo, sfruttando gli strumenti più idonei per inculcarcela fin da bambini, chi accetta in toto questa visione fondata, come dici tu, sul soddisfacimento dei bisogni materiali, sulla creazione di nuovi bisogni per soddisfare la sete di soddisfare desideri , magari in modo surrogato, dell'uomo, sulla massificazione ecc, bè allora ci si mette nella condizione migliore per essere sfruttati (in modo moderno).

Cercando per quanto possibile, una propria individualità al'interno di un percorso di crescita personale, a mio avviso il "giochetto", non attacca, non fino in fondo almeno...
luke non è connesso