Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2009, 22.04.47   #222
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Ma insisto nel dire che non sarebbero in grado di fare quello che fanno senza il nostro contributo voglio dire che la tendenza delle cose la determiniamo Noi .
Cosi' come ha ragione chi dice che la storia non l'hanno fatta i singoli Cesare Napoleone Hitler ecc. ma le condizioni dei popoli, la loro ''essenza collettiva ''.
Risulta allora interessante indagare che margini sono dati al singolo di affrancarsi pur dovendo restare all'interno di una societa' cosi' condotta , senza cioe' costringersi all'emarginazione .
Si, ma il nostro contributo è dato proprio perchè loro sanno indurlo. Dietro c'è lo studio della psiche umana, dei movimenti collettivi della PNL dell'induzione dei bisogni. Spesso ridicolizzano certe conoscenze mentre loro stessi le applicano.
Chi muove certe tendenze conosce molto bene come funziona l'uomo. Per cui è vero che dipende da noi ma siamo addormentati da certe induzioni e non ci rendiamo conto. uscire dal livello medio della popolazione non vuol dire emarginarsi, io non lo credo, ma vuol dire fare delle scelte e ad un certo punto anche desiderate. Se non ho il cell di ultima generazione a me onestamente non mi cambia la vita e nemmeno mi urta il conoscente che me lo fa notare (è solo un esempio).
Voglio dire che come dipende dal singolo, seguendo il tuo discorso, il seguire il dettame generale dipende altrettanto da lui non viverlo mal, che non vuol dire emarginarsi ma vivere come meglio si crede.

Purtroppo a volte ( non mi riferisco a te) si cerca di rimanere dentro certi circoli o ambienti che si considerano massa ma allo stesso tempo si vorrebbe imporre il proprio modo. QUesto è un subire l'ambiente non esserne fuori. Se non lo si subisse si potrebbe tranquillamente frequentarlo e non sentirsi emarginati.

Sembra fuori tema il discorso però rientra in quella linea generale che vede il bisogno come merce di scambio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso