Discussione: Lettiera alternativa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2009, 13.19.12   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito Lettiera alternativa

Premetto che non ci ho ancora provato, per alcuni motivi che non ha senso adesso specificare, ma che ci proverò sicuramente tra qualche mese, a meno che qualcuno non mi dia dei motivi contrari.
Una persona mi ha detto che si può sostituire le sabbie apposite che si comprano per lettiere dei gatti con i pellets che si usano per le stufe.
Il vantaggio è evidente credo. Prima di tutto economico un sacco grandino costa un paio di euro contro una spesa di solito superiore per dei sacchetti molto più piccoli. Pesano meno quindi sono anche più agevoli da maneggiare. Essendo a base di legno assorbono i liquidi come e forse meglio di certi tipi di ghiaino.
Ecologicamente... sono un pò in dubbio. Se è vero che le sabbie/ghiaino che si comprano sono trattate chimicamente per assorbire odori etc (cosa che poi non è vero, ho provato dalla marca più economica a quella più costosa) anche i pellets un pò di lavorazione anche chimica ce l'hanno, infatti io preferisco caminetto e stufa a legna normale piuttosto che a pellets.

Qualcuno sapeva già questa cosa? Ci avete già provato? Mi date un riscontro su praticità etc?
Uno non è connesso