Discussione: Profezie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2008, 13.49.42   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

I pianeti sono un monito sulle influenze sensibili che vengono a noi: se un pianeta in quel momento influisce sulla pigrizia, ci sentiremo più pigri, ma possiamo sempre fare uno sforzo di volontà ed in qualche modo questa caratteristica equivale un pianeta che si oppone a quell'influsso.

Non voglio contraddire o fare il bastian contrario, però quella del pacchetto di sigarette, mi sembra più una previsione "razionale" che una profezia.
C'è gente che muore di cancro non fumando e gente che fumando molti pacchetti non muore, certo avrebbe più possibilità.

La previsione razionale è opera più dell'intelletto che sicuramente sta al di sopra del piano materiale, però la profezia quella che proviene dal divino è più sconcertante: spesso il profeta sa delle cose che lui stessa ignora.
Ad esempio una persona non fuma ma è malata di tumore, è al di sopra della logica.
Ovviamente mi riferisco ai profeti dell'antico testamento, questi moderni non li conosco.
In ogni caso anche una previsione dal punto di vista razionale può certamente servire, come l'osservazione delle nuvole, del cielo, o anche l'osservazione della mano, ma qui rientramo nel campo più appunto dell'intelligenza e della conoscenza.

Quello che voglio dire è che la profezia è superiore e spesso fuori dalla logica ( intendo dire non razionale). Quando l'Arcangelo Gabriele annuncia la nascita di Gesù a Maria, era un evento impossibile ( come faceva ad essere incinta?).
Almeno questo è quello che rileggendo sull'antico e nuovo Testamento mi viene subito all'occhio. Un semplice pastorello come Davide che diventa Re, va bene che i significati sono anche esoterici e non per forza storici, però apparentemente le profezie hanno un carattere di irrealismo.

Poi ovviamente ci sono invece altre profezie legati ai castighi di Dio, che sembrano siano state annunciate da Dio più come monito, che come evento inevitabile, e qui forse torniano al pacchetto delle sigarette di Uno.

Se non smetti di fumare ti ammali= Se non smetti di peccare il castigo divino si abbatterà su Ninive.

Astral non è connesso