Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2009, 13.28.08   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ne abbiamo già parlato più o meno di striscio, ma vorrei prendere spunto da qualcosa che mi capita professionalmente per approfondire.
Dopo aver illustrato il tipo di intervento e/o la prestazione che effettuerò di solito con molta decisione dico sempre quanto costerà. Una sorta di preventivo rapido e sintetico. Agisco così praticamente da sempre, retaggio del mio praticantato, per risparmiare diversi effetti collaterali.
Primo perchè se ciò che chiedo è considerato troppo alto evitiamo di approfondire e perdere tempo in due, secondo per non aver problemi dopo che ormai ho lavorato e non si può tornare indietro.

La cosa che non posso fare a meno di notare è che ci sono persone (poche) che comunque chiederebbero il preventivo ed altre persone che non lo chiederebbero.
Per esperienza, spesso, quasi sempre, quelli che lo chiedono possono permettersi agevolmente delle spese ma hanno comunque una buona educazione economica. Al contrario quelli che non lo chiedono se non lo dicessi poi molte volte farebbero discussioni ed in qualche caso potrebbero anche aver problemi per pagare.

In sostanza il succo è che chi ne ha sta attento e chi non ne ha paradossalmente ne spreca ancor di più (generalmente, le eccezioni non mancano mai) . Chi ha possibilità cerca sempre la qualità nelle cose e poi in caso ripara, rammenda e simili (ok oggi meno, ma il senso è quello).

Arrivo al dunque... fin qui ho fatto esempi di e su soldi, ma la stessa cosa la possiamo rapportare anche ai rapporti con gli altri, al rapporto con la vita stessa e praticamente tutto.
Probabilmente chi ne ha, ne ha proprio perchè sta ed è stato attento, chi non ne ha, non ne ha proprio perchè tende a sprecarne.....
A me capita di vedere spesso persone con una ottima posizione economica che si limitano a comprare quello che serve e solo quando serve, mentre altre più precarie le quali dopo aver passato ore a piangere miseria, non esitano un attimo a spendere per comprarsi il super cellulare o il televisore ultrapiatto con 10.000 funzioni ecc

Per allargare il discorso, è vero e lo noto anche in parte su me stesso, che più cerchi di migliorarti ed evolvi (ammesso che si tratti di vera evoluzione), meno sei disposto a sprecare ed a "darti" pedissequamente, specie se la fatica che hai fatto per iniziare ad avere qualcosa comincia ad essere considerevole.

Tutto tende ad essere più mirato, selezionato, meno dozzinale e fuori dalla mediocrità.
Il contrario avviene, in genere, con individui non troppo spirituali diciamo o che comunque non sembrano esasperati dall'auto miglioramento, i quali si "danno" molto di più come quantità nei vari ambiti, e molto poco come qualità, chissà se anche questo è un meccanismo compensatorio di cui parliamo in un altro 3d.

Il rischio, parlo di chi ha, è che si diventi poi troppo avari, nell'accezione più ampia, ci si trattenga troppo e questo troppo che ci resta dentro ad un certo punto non si sa più come gestirlo, specie se poi le occasioni in cui desideriamo dare non arrivano come ce le siamo immaginate.

Ultima modifica di luke : 14-07-2009 alle ore 13.34.35. Motivo: correzioni ortografiche
luke non è connesso