Discussione: Clonazione di Gesù?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2009, 19.44.30   #33
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi spiace averti dato questa impressione, non era nelle mie intenzione anche se scrivendo sapevo che il rischio c'era, se questo ti è arrivato mi scuso.
in ogni caso per quanto posso comprendere il tuo pensiero e ciò che comporta effettivamente ci sono sostanziali differenze e non solo nella portata storica (che poi è curioso come un essere di cui gli studiosi dicono non esserci prove abbia causato l'inizio del conteggio di un'epoca).
Socrate e Gandhi sono personaggi che hanno la mia ammirazione e spesso li ricordo come esempio di integrità. hanno divulgato, aperto porte e nuovi modi di vedere portando tantissimo all'umanità. Sono monumenti da visitare lungo un cammino di ricerca.

Ma Gesù, aldilà del tuo essere atea imperfetta (agnostica?) ha saputo guarire il corpo, ora non importa se sia stata psicosomatica o altro fatto sta che bastava toccarlo. Possiamo chiamarla pranoterapia per chi non crede o ipnotismo, ma sicuramente qualcosa di più in lui e solo in lui c'era.
A volte è più semplice se lo si pensa come un uomo che ha studiato l'antichissima tradizione dentro tempi e luoghi accessibili solo dopo delle prove. Forse così è più umano più toccabile ed accettabile, e non credo che sia andata diversamente. E se i suoi miracoli fossero stati una semplice comprensione delle leggi della fisica che noi ancora non abbiamo raggiunto? Quel che voglio dire è che non è strettamtne necessario pensare a Gesù come una divinità per accettare l'idea che fosse un Uomo superiore a tutti quelli fin ora pubblicamente conosciuti.


Ora faccio una domanda molto più in generale che mi incuriosisce. Perchè è più semplice credere agli avatar guru orientali che non a Gesù?
Domanda interessante...forse perchè credere a Gesù comporta, per noi cattolici e/o cristiani l'assumersi delle responsabilità precise in termini di comportamento e di pratiche e riti da seguire (modalità comportamentali che andrebbero comunque seguite a prescindere dal credere o meno); credere a questo o quell'avatar non ci coinvolge più di tanto, specie se ci si professa seguaci di qualche religione orientale, che poi seguiamo solo a tratti "aggiustandocela" come ci fa più comodo, concentrandoci magari sulle tecniche di meditazione/rilassamento così siamo meno stressati,ma tante altre pratiche e precetti più "pesanti" evitiamo di seguirli, tanto non c'è il prete che viene a rimproverarci o da cui dobbiamo andare a confessarci.

Per alcune persone, quindi, c'è il percorso logico: credi a Gesu quindi devi credere nella Chiesa quindi devi fare come ti dicono loro, invece se non credo a Gesù tutte le fasi successive crollano.
luke non è connesso