Discussione: Abbandono e Sostegno.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2010, 14.31.58   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Penso che l'abbandono (quello reale) sia il motivo per cui molti di noi non raggiungono mai il fondo. Toccare il fondo permette la risalita verso la superficie, mentre rimanere a mezza via si può annegare in mezzo metro d'acqua.
Non so se è quello a cui ti riferisci ma ho notato in me la tendenza a vivere nella zona mediana della mia esistenza. Non sono mai arrivato al vero abbandono e non ho mai sfruttato appieno i sostegni che ho a disposizione.
Il totale abbandono fa paura perchè non si conosce il risultato, e d'altronde come si può conoscere? Il totale abbandono non concede controllo da parte nostra e l'idea di essere in balia di forze non controllate ci apre all'abisso della paura.
Abbandono vuol significare separarsi dal dono, una morte a tutti gli effetti in cui si lascia quei doni che si ha per un qualcosa di non conosciuto. Abbandonare vuol dire separarsi per sempre da un qualcosa che è di fatto un'appiglio, un sostegno.
Quando si abbandona un'appiglio lo si fa con la garanzia di trovarne un'altro, ma se lo si fa ciecamente allora subentra la fiduc ia e la fede nel trovarne un'altro sul nostro cammino.

Bell'argomento diamantea, apre a molti spunti.
Grey Owl non è connesso