Discussione: Abbandono e Sostegno.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-2010, 09.20.12   #11
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Stanotte riflettevo sul fatto di vivere nella zona mediana.
Come il pendolo si muove dal centro verso gli estremi, la vita può spingersi ora verso il tono più basso, cioè il fondo, la sofferenza, ora verso il picco più alto della felicità, del successo.
Ma gli estremi, i picchi sono fatti per essere raggiunti e poi lasciati e vivere nella zona mediana in equilibrio con l'esperienza e la consapevolezza dei due estremi.
E' una situazione ideale ma credo che lo sforzo di ognuno di noi sia proprio questo, lasciare la tranquilla valle del nostro mediano per spingerci in avventura verso gli estremi, portandoci il bagaglio a disposizione, e quello che ci manca trovarlo per strada.
Come per le corde vocali in cui esiste un'estensione che ci fa toccare gli estremi gravi e acuti, anche nella vita di ognuno di noi esiste una sua estensione capace di toccare una certa profondità nella sofferenza e di godere di un picco di felicità.
La consapevolezza di questa estensione ci da la dimensione del piatto e del potenziale in ognuno di noi.

Sostegno e abbandono mi sembrano i due estremi della stessa estensione di vita. In sinergia, insieme, non uno a discapito dell'altro, mi dovrebbero consentire di fare l'esperienza dei picchi con fiducia e vivere in equilibrio nella zona mediana.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso