Discussione: Abbandono e Sostegno.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2010, 01.28.44   #15
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Le mie risposte caricate di aggressività sono molto simili a quelle di mio padre. Mi sembra di sentire lui dentro di me, di rivedere certe scene...
Di simile per come ricordo io vedo solo il tono alto della voce e la richiesta di stop ad una situazione intollerabile alla coscienza. Ma i contenuti sono diversi. Lui andava in corto circuito se qualcuno minacciava la sua importanza, o faceva in modo diverso da come egli pensava fosse giusto fare o dire le cose. Tu rompi i timpani non appena qualcosa supera il tuo livello di esasperazione, che peraltro sembra basso in alcuni ambiti ma è molto alto in altri, vedi il lavoro dove il tuo livello di sopportazione è altissimo. C'è una contrapposizione tra altissimo e bassissimo. Il livello di tolleranza del genitore era solo basso in tutto tranne che con i cuccioli o gli indifesi, e per lo più guidato dalla irrazionalità. Tu hai sempre un motivo per lo più reale.
La genitrice accusa non solo te di essere come nostro padre nelle reazioni, ma guarda caso lei stessa è stata causa di reattività per tutti in famiglia, non era difficile sviluppare un cattivo lato del nostro carattere. Se da un alto c'era il temperamento irrascibile, dall'altro era impossibile educarlo con una donna come lei, esasperante per vocazione. Ora se è vero che il femminile aiuta a contenere bisogna ricercarlo, non solo dentro di se secondo me. Tu lo stai cercando come puoi, dove puoi, da noi la donna è spesso fin troppo forte pur se per secoli è apparsa sottomessa, non solo la eredità non ti ha aiutato ma nemmeno l'ambiente direi. Il femminile vero, benevolo, accettante è un esempio raro mi pare, come si fà, bisogna proprio inventarselo più che altro. La nonna lo era, e ricordo te ragazzina per nulla aggressiva. Nel tempo lo sei diventata intollerante, non so fino anche punto sia una predisposizione innata. Credo centri molto il tuo meccanismo del dare e ricevere. Di sicuro non restare sola in questo osservarsi è la cosa migliore che tu stia facendo, e sono convinta che il lavorare sinceramente darà dei frutti di buon sapore.

Ultima modifica di webetina : 17-11-2010 alle ore 01.41.24.
webetina non è connesso