Discussione: Rapporto uomo-animali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2011, 13.37.09   #7
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Ciao Edera mi dispiace che la tua sorellina non sia stata bene. Comunque è descritto dai padroni di molti cani che questi sentono le emozioni provate dall'uomo. I veterinari danno per scontato per esempio che i cani avvertano l'odore della adrenalina prodotta dalla persona che ha paura. Non credo ci siano dati certi ma ho letto di uno studio fatto su settecento cani in cui i loro padroni erano sicuri che questi sensibili animali percepissero gli stati emozionali tipo depressione, ansia, ma anche di felicità. Forse non a caso è il migliore amico dell'uomo capace di stare anche i vera simbiosi affettiva col padrone. Una persona mi ha raccontato che quando è tornato da un viaggio lungo due settimane, il suo cane, assai sensibile, quando lo ha visto è svenuto ripetutamente per tutta la notte, notte che ha dovuto passare standogli a contatto nel letto.
Una volta, d'estate leggevo sdraiata nel mio lettino, accovacciata addosso a me c'era mia mia Pissichina, micia nera che mi seguiva in tutti i miei movimenti. Nel letto di mia sorella mi era alloggiata dentro una maglia un gattino che avevamo raccolto per strada, piccolo piccolo. Ad un certo punto miagolava, mentre io mi attardavo ad alzarmi. Lei di botto si alza, come se non potesse più sentirla, salta nell'altro lettino, lo prende per la collottola e me lo butta addosso rimettendosi nella sua posizione di prima. Il cane ha anche capacità maggiori mi pare.

Sono daccordo con Astral che leggo ora,quando dice che gli animali domestici hanno le loro simpatie e antipatie, hanno anch'essi il loro carattere, come gli esseri umani credo.
Buona pausa

Ultima modifica di webetina : 11-03-2011 alle ore 13.42.08.
webetina non è connesso