Discussione: Il vizietto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2010, 13.31.13   #33
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Io non ci riesco ad essere come vuoi tu* @@@@@@@@@ non ti vado bene allora faccio tutto il contrario di quello che vuoi tu, te la faccio pagare.
E così facendo l’ho pagata io.
Tutte le cose brutte che ci accadono ci portano qualcosa di buono dice Ray da un'altra parte.
Cosa mi ha portato il travagliato rapporto con mia madre?

*Una cosa sola so che mi è rimasto quel retagio di voler piacere ad ogni costo e di fare di tutto per riuscirci, ma la fatica che poi faccio risultando inutile perchè sempre Ray ha scritto da qualche parte che dobbiamo mostrarci per quello che siamo. Dicevo, poi, che la fatica che faccio poi la faccio scontare, quindi mi è rimasto che non so chi sono, e non riesco a smetterla di incarnare la parte di quella che DEVE piacere a tutti i costi. Ma che poi diventa NON può non PIACERE.
Secondo me è proprio questo dover piacere a tutti i costi il nocciolo della questione. Questo senso del dovere può essere l'eredità che hai avuto, ma che hai usato in contrapposizione a tua madre.
Con tuo padre non ti senti in dovere di piacere perchè lui ti accetta di suo, quindi non devi sforzarti ma puoi chiedere aiuto, ma questo non ti affranca dal rapporto con gli altri.
Una volta io ho fatto tutto l'opposto del dovere a tutti i costi, non l'ho fatto per scelta però, nemmeno per ribellione, ero come ero e non me ne fregava nulla del giudizio degli altri, in quel periodo ho visto che le persone mi amavano lo stesso, anzi di più.... anche se me ne sono resa conto soltanto dopo.
Quindi lo scoglio da superare per affrancarti dall'eredità di tua madre penso sia affrancarsi dal dovere a tutti i costi per accontentare gli altri, per essere accettata, il guaio è che anche questo potrebbe diventare un dovere...
Insomma come si fa a essere se stessi se non sappiamo come siamo e chi siamo ?
La risposta non c'è, a meno che non si lasci andare la resistenza, il dovere è l'alibi e la resistenza a cui ci si attacca perchè forse è l'unica cosa che conosciamo.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
P.S.
Vedi amica mia () che hai ragione non una ma due volte, continuo a non piacermi a martoriarmi. Mi manca l'umiltà di accettarmi per quella che sono pregi e difetti.
Accettarsi e perdonarsi con i pregi e i difetti significa liberarsi da ciò che rema contro e che è l'atteggiamento che hai fatto tuo in contrapposizione a tua madre.
Non è che accettandoti cambi di colpo e diventi un'altra persona, ma almeno smetti di lottare in te stessa perchè tu sei tu... il lato positivo è che le vedi queste dinamiche e ci stai lavorando.
Un abbraccio
stella non è connesso