Discussione: Il vizietto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2010, 17.08.18   #41
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Dna o trasmissione, sono la mamma che mi è stata trasmessa e la figlia che sono diventata e rimasta.
Premessa per fermare un'idea che mi è venuta.
Ciao Griselda, anche se il mio pulpito non è molto alto in questo momento, visto che passo più tempo in labirinti coperti, piuttosto che alla luce, vorrei dirti che a volte anche a me sono venute quelle idee che ti "fermano" , direi favoriscono l'imbrigliarsi negativamente in una immagine che quasi mai è così veritiera.
Pensavo che a volte ci sono genitori che riescono ad occuparsi dei figli con sollecitudine, cioè col profondo dell'anima, solo fino a quando sono di una tenera età, non appena si affaccia una maggiore individualità, scatta qualcosa che li fa distaccare de non addiritture mettere in antagonismo; come può accadere che invece comincino a scoprire i figli più in là. Come dici tu può accadere che ce ne portiamo lo stampo, quel cattivo atteggiamento soprattutto verso noi stessi. Ma non uno stampo tale a quale, magari a metà, perchè la reazione c'è stata e forte, e tutte le vote ci si è detto: io non sarò così con mia figlia... per fortuna in parte si avvera ammettiamolo.
Mi ha aiutato ripassare tante volte tutte le cose che a sua volta sono mancate a mia madre quando era in diritto anche lei di avere, non vedo un altro modo, e ancora oggi ripasso.
Un mosaico migliore o peggiore? l'unico di cui si è fatti al momento, se si è pazienti e tolleranti, anche verso il nostro stesso scalciare o demordere, poi le cose cambiano con molta più probabilità se lo desideriamo tanto e mi pare che il desiderio e tanto forte.
Terza cosa, quando dici che ti assale quella fretta di capire, quel bisogno grande di risposte,ho letto essere proprio questa cosa, che a dichiararla quasi imbarazza, che rappresenta il Lupo bramoso di conoscere, che ti dice proprio che sei nella strada della conoscenza, che non vorrebbe dare tregua, affamato e assetato e vuol estinguere il disagio. Un lupo smanioso a cui conviene, ognuno con le proprie redini, dare corda, altrimenti io lo so morde a vuoto e si perde forza vitale. Non sei troppo diversamente normale, anzi un esempio di audacia per altri, sebene potrebbe non appagarti visto che resta sulla tua pelle che a tratti brucia forte.

Ultima modifica di webetina : 16-03-2010 alle ore 17.11.27.
webetina non è connesso