Discussione: Sapere ed Essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2006, 10.54.10   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Parliamone...

Parliamone…
Non credo che in tempi antichi avvenisse l’inverso… almeno non posso saperlo con certezza… non c’ero?...hehehe
Immagino si classificassero in muratori, falegnami, fornai, calzolai, pittori, scultori,… in quanto “depositari” del Sapere…
Poi vi erano anche le classificazioni in base al loro Essere… i pagani, i miscredenti, gli eretici... in effetti c'era meno confusione… si rispondeva al Sapere con il Sapere, e all'Essere con l'Essere….
Mentre oggi vi e’ ancora meno confusione… esiste solo la classificazione per sapere… hehehe

Oggi non si riconosce un essere (persona) dal suo livello d'Essere… vi e’ una generale “normalizzazione”…

In ambiente esoterico ( a me piace pensare nell’ambiente del bosco)… esistono livelli differenti di Essere-Sapere… non puo’ che essere cosi’… tanto in alto quanto in basso… saper ascoltare la Legge… se non vi e’ “equilibrio” tra il binomio Essere-Sapere… pena la caduta… Sapere ed Essere sono due lati della stessa medaglia… se “ammiriamo” e “curiamo” un solo lato non potremo che “fallire” nella ricerca… nella crescita… il giorno segue la notte… inspiro ed espiro… conosco ed espero… le stagioni si susseguono secondo la Legge che governa la natura… chi siamo noi per non seguire la Legge?



PS: Sapere ed Essere sono due cose diverse... ed aggiungo io... Sapere-Essere sono la via per crescere seguendo la Legge...

Ultima modifica di Grey Owl : 13-10-2006 alle ore 10.57.13.
Grey Owl non č connesso