Discussione: Sapere ed Essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2006, 10.58.49   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Continuo a non capire cosa centrano i tuoi esempi con la spiritualità
Mettiamola così, ogni via, ogni scala, parte dal basso... Magari potrà sembrarti un controsenso, però la spiritualità inizia proprio dalla materia... Ossia, si parte dal grezzo per arrivare al raffinato, come in tutte le cose. Il minatore, passa per tutta una serie di procedimenti di scarto delle impurità, prima di avere la Pietra finita, non la trova così bella e pronta... e poi la darà all'orefice che a sua volta la raffinerà con strumenti ancora migliori...

Detto questo, il mio discorso parte proprio dal basso.
Il sapere e l'essere a cui mi riferisco non sono quelli Assoluti o Cosmici, ma quelli relativi a noi "piccoli" uomini. Ciò che siamo, ciò che sappiamo.
Da una parte, possiamo incrementare il nostro sapere (non solo intellettuale ma io definisco "sapere" tutto ciò che riguarda le conoscenze dell'uomo nel suo complesso... quindi anche "sapere emotivo", "sapere fisico" ecc..) ...dall'altra, possiamo incrementare il nostro essere.

Questi due aspetti, se vogliamo, sono complementari e devono procedere di pari passo affinchè ci sia una reale Evoluzione interiore. Ma come dici tu, forse l'occidente è un po' troppo concentrato sul sapere.... mentre l'oriente è un po' troppo concentrato sull'essere...
Forse che il punto con più luce sta proprio nel mezzogiorno... e beato chi del due farà uno...

__________________

Kael non è connesso