Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2008, 14.19.59   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Famiglia, qual'è il numero minimo di costituenti?

Prendo spunto dall'ennesima notizia di presunto, prossimo aiuto alle famiglie.
Si parla tra le varie cose di rendere più leggere le trattenute dell'acconto irpef sulle buste paga dei dipendenti, quindi più pesanti le stesse buste. Su questo avrei qualcosa da ridire, perchè se non sono dipendente mica sono il figlio della serva... comunque in un'ottica più ampia mi sta bene, se i dipendenti hanno più soldi spenderanno di più, gireranno più soldi e quindi starò meglio anche io (prendete esempio e ricordate, voi che fate sempre una lotta tra dipendenti ed indipendenti, se sta bene una parte, sta meglio anche l'altra)
Ma non era questo il tema del discorso, scusate la disgressione.... un pò mi lascia perplesso l'idea di alzare a 5000 euro l'assegno per il primo figlio.
Da qui la domanda? Una famiglia inizia minimo a tre componenti? E vado oltre, il single deve solo lavorare per mantenere i figli altrui?

Da una parte posso capire queste politiche che cercano di aumentare la demografia degli italiani (sempre che questi assegni siano solo per gli italiani... perchè oggi come oggi mica lo so come funziona) ma trovo il modo sbagliato comunque.
In questa maniera ci saranno coppie sbandate che fanno un figlio per prendere i 5000€ e poi lasceranno allo sbando pure quel bambino.
Per me l'aiuto alle famiglie dovrebbe essere precedente, aiutare per esempio ad acquistare (o affittare) una casa, non dico regalarla o rendere lo stato un ente assistenzialistico ma sgravare alcune burocrazie o tasse... per esempio l'affitto dovrebbe essere tassato in base al tipo di affitto, se è una casa per le vacanze in un modo, se è un appartamento dato in affitto ad una famiglia bisognosa un'altro.
Una volta aiutate le famiglie (che per me è anche un single, o delle persone che decidono di vivere insieme con qualsiasi titpo di accordo) in questo modo dove ci sono i presupposti (coppia favorevole) i bambini nasceranno, ma con un ambiente favorevole.
Uno non è connesso