Discussione: Il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2009, 21.53.29   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Credo che tutti siate concordi nel definire stupido il pensiero del viaggiatore in questione... credo che siate pronti a spiegargli che entrambe le città esistono indipendentemente da lui, che quella che ha lasciato esiste ancora e che quella che raggiungerà esiste già. Magari lo riterreste ingenuo questo modo di pensare e lo bollereste con un sorriso di compiacenza.

Eppure credo che molti di voi ritengano che lo scorso autunno non esista più e che il prossimo non esista ancora...
La spiegazione che dai del tempo presuppone che tutto è già scritto o meglio che tutto esiste contemporaneamente anche il nostro futuro e che quindi la nostra cosiddetta libertà sarebbe un'illusione, in relazione al nostro muoverci nel tempo.
Se lo vediamo dal punto di vista del viaggiatore non è proprio come lo descrivi tu, se lascia una città non ci è più dentro come non è ancora dentro la città in cui è diretto, ma queste città esistono indipendentemente dal percorso del viaggiatore.
Ma si dà il caso che il viaggiatore durante il suo viaggio cambi in continuazione, di modo che da una città all'altra, da una stagione all'altra non è più uguale a come era prima, perchè nel suo muoversi è passato del tempo, ma anche se starebbe fermo tutta la vita senza muoversi il tempo per lui passerebbe lo stesso e si ritroverebbe vecchio, quindi è un nostro limite interno, che ci fa capire che il tempo scorre direi indipendentemente dai nostri movimenti, e questo vale per tutte le cose vive e anche per le altre, tipo le pietre le rocce ecc. solo che per queste ultime ci vuole molto più tempo per modificarle....
stella non è connesso