Discussione: soggetto - oggetto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2006, 20.09.11   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mi prendo 5 minuti di pausa prima di andare a cena....
Gufetto amico... posso provare ad inquadrare (e già questa parola limita) la faccenda da un paio di punti di vista abbastanza razionali... sono sicuro che poi riuscirai a trasportare il tutto nel meno razionale (questo "meno razionale" potrebbe essere uno spunto per altra discussione):
Una volta ad un'amico che pose la stessa questione dissi di provare a pensare ad una boccia di pesci, se sei dentro vedi la temperatura dell'acqua, il mondo esterno (attraverso la rifrazione dell'acqua) etc etc in maniera soggettiva, se sei fuori della boccia puoi osservare tutto l'ambiente da diversi punti di vista e quindi oggettivamente... il discorso si può espandere al bene e al male (e altro), per un pesce singolo un paio di gradi in più o in meno dell'acqua significa la morte e quindi male, se sei fuori e hai 20 pesci tropicali (bisognosi di più caldo) e uno normale devi tenere la temperatura più alta anche se quello normale può soffrire o morire... etc etc...

Però oggi voglio darti/vi un'altro spunto, se soggettivo è come vedo le cose io singolo, oggettivo sarà la media di come vedono le cose tutti (per tutti intendo qualsiasi forma di vita anche quella che non consideriamo tale)... in pratica tutto l'Universo o se vogliamo Dio, se preferisci Gufetto anche Dio e Dea (poi un giorno ne parleremo) però bisogna distinguere anche che tpo di visione volontà è da mettere in media... se ne mettiamo una ego-istica siamo da capo..... sempre soggettiva è, e la media di tutte quelle egoistiche sempre sarà soggettiva....
Si capisce? dai ho dato spunti in abbondanza.... espandete su...

in sintesi estrema volere il meglio verso l'Universo intero è l'unico modo per vedere le cose oggettivamente
Uno non è connesso