Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2010, 19.30.18   #55
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..............

E torniamo al discorso causa-conseguenza. Che siano il "blocco" delle cellule a condizionare il "blocco" dell'individuo o viceversa poco conta, anzi io direi che le due cose vanno avanti di pari passo in una mutua relazione, soltanto che mentre sulle cellule, teoricamente, non abbiamo potere diretto, sulla nostra vita, sui comportamenti, sulla voglia di imparare nuove cose etc... si che abbiamo un certo margine di potere. E' possibile sforzarsi di fare una cosa indipendentemente dal fatto che poi lo sforzo dia risultati.

....
Uno, vorrei sapere se questo discorso, puo' essere connesso con una cosa che era venuta fuori nel thread della ricapitolazione tempo fa: Jez diceva che secondo lui c'era la possibilità di arrivare in età avanzata con molta energia, e Sha che abbiamo un tot di cariche e che consumate quelle non si può più recuperare (i post sono i numeri 14 e 15) e tu avevi risposto cosi:

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Avete ragione entrambi... da una parte siamo come un orologio a molla che ha a disposizione un tot numero di ricariche... dall'altra se le cariche non le sprechiamo... non lasciamo in giro energia anche andando avanti con l'età si può avere energia... addirittura si può lasciare un corpo che ha talmente tanta energia che oltre a non decomporsi può essere benefico per l'ambiente... vedi Santi...
Inoltre poi... man mano che ci evolviamo non siamo più (o meno)soggetti ad alcune leggi.. se nasciamo con le tot cariche di autonomia prendendo coscienza che non siamo solo un corpo non saremo solo limitati alle sue leggi.. ma avremmo anche i "vantaggi" di un altra sfera di influenza. (lo so che questo può non essere chiaro... )
Lasciando stare l'ultima parte, che ancora non mi è chiara, mi pare che più o meno il discorso sia lo stesso che hai usato nell'esempio, ovvero, il tot di cariche, potrebbe essere assimilato al discorso cellule mentre sulla nostra vita, sugli interessi , sulle cose che facciamo abbiamo un raggio di azione, e con la ricapitolazione, si recupera anche se non a livello cellulare?

Teoricamente se si arrivasse a ricapitolare bene, e a disperdere il meno possibile, si potrebbe comunque arrivare in età avanzata con un buon livello energetico? come dire.. recuperando un po' il tempo perso..
RedWitch è connesso ora