Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2008, 23.20.06   #73
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Riprendo questo tread fermo da tempo perchè, facendo una ricerchina sul significato dei nomi della tradizione cristiana per l'altro tread (origine e interpretazione dei nomi) mi sono incuriosito e mi sono chiesto se il significato di Giuda possa dare qualche chiarmento o qualche spunto alla discussione.

Non lo metto di la perchè è un nome che non viene usato, data la scarsa fama... viene usato come insulto (sei un giuda).
Devo dire che ho trovato poco e che continuerò a cercare, ad ogni modo quel che ho trovato sembra indicare la provenienza del nome dall'ebraico Jehudah, che significherebbe "zelatore di Dio".

Lo zelatore è colui che si adopera per la realizzazione di qualcosa, per la quale ha molto zelo. E' anche colui che sostiene con opere (morali e materiali) un'iniziativa di ordine spirituale, religiosa o meno che sia.

Questo significato sembrerebbe appoggiare la tesi della missione affidata dall'alto, ovvero la tesi del vangelo gnostico (sul quale verte una serie di questioni a proposito della traduzione... so di un testo uscito in Italia tradotto direttamete dal copto, l'autore sostiene l'inesattezza della traduzione inglese e le conseguenti versioni italiane, ma non mi è ancora capitato tra le mani, quindi parlo per sentito dire).

Tuttavia Dante pone Giuda come il peggiore di tutti... lo troviamo infatti in fondo all'Inferno in bocca alla testa centrale di Lucifero. Non è qui questione se Dante conoscesse o meno il testo copto ovviamente... è però d'interesse l'eventuale questione che avrebbe potuto farne. Dante non dice nulla nella Commedia che potrebbe farlo tacciare d'eresia (e quel testo al tempo era tale), in ogni caso, a togliere ogni equivoco, Giuda era un suicida. Ma Dante non entra nel merito e gli dedica si e no mezzo verso, liquidando la faccenda come fosse la più scontata di tutte... anche se forse c'è un altro significato, dato che se non erro, è l'ultima anima peccatrice che Dante vede nel suo viaggio all'Inferno... una specie di tradimento alla divinità come ultimo rischio della "visita all'interiora terrae", chissà.
Ray non è connesso