Discussione: Il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2011, 17.27.48   #65
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se posso intromettermi:

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Il tempo è utile per misurare lo spazio perchè lo spazio è uguale alla velocità per il tempo (s = v*t). Quindi senza conoscere il tempo non potrei misurare lo spazio.

Un esempio pratico della misurazione dello spazio in base al tempo è quando dobbiamo andare in posto nuovo e ci chiediamo quanto tempo ci impiegherò ad arrivare. Oppure da Roma a Milano sono 5 ore di macchina/un ora d'aereo/2 ore e mezza di treno, sarai daccordo con me che stiamo esprimendo sotto un altro punto di vista lo spazio percorso da punto A al punto B.

Riguardo il mio tavolino è lungo 2 secondi a piedi
Volendo posso misurare il tuo tavolino anche registrando quanti battiti di ciglia tu fai mentre io tiro una banana su un muro distante 3 metri. In base all'ombra che proietta in caduta calcolo lo spostamento d'aria che muoverà un foglio lungo la diagonale del tavolino. Ora misurando il lato più corto con un comunissimo metro e applicando il teorema di Pitagora potrò sapere quanto è lungo il tuo tavolino.....
Ma se vuoi lo posso rendere più complicato ed interessante per te.

Ma non faremmo prima a misurare direttamente il lato più lungo con un comune metro, con un righello, con le dita o con i palmi, a passi etc....?


Un conto se parliamo di misurare la distanza delle stelle senza poterci andare, un conto è misurare una cosa accessibile. Si può fare ma è complicarsi la vita
Citazione:


La convenzione esiste perchè delle persone si sono messe daccordo a tavolino e hanno deciso che per misurare un qualcosa, in questo caso il tempo, si stabiliscà quell'unità di misura, (secondi, minuti, ore, giorni, ecc) concetto che secondo meriterebbe un topic a parte.
No, anche prima delle clessidre e di qualsiasi altra convenzione la gente finiva di lavorare al tramonto e iniziava al sorgere del sole, si fermava a mangiare quando il sole era alto in cielo etc...
Anche se non guardi un orologio e vai a dormire quando ti pare etc... in te c'è il ciclo circadiano che regola tutte le tue funzioni biologiche e pure qualcosa in più....
Il tempo è proprio dell'esistere a prescindere se lo misuri o meno
Uno non è connesso