Discussione: Pregi e difetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2009, 16.27.17   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Pregi e difetti

Siamo tutti un pò impostati a pensare che un difetto è negativo è tale resta così come un pregio è positivo. Però riflettendoci meglio esiste una tendenza dell'individuo che prende polarità diverse a seconda dell'azione che compie. Queste polarità assumono poi il nome in difetto e il nome in pregio.
Mi spiego meglio, che è meglio.. può esistere una persona particolarmente caparbia e cocciuta che usando solo in difesa e in chiusura questa sua caratteristica non vive l'altra polarità che potrebbe essere la forza di volontà che spinge a raggiungere un certo risultato con determinazione e tenacia. Sembra essere la stessa caratteristica ma cambiando nome e assumendo un connotato negativo, se parliamo del difetto, siamo spinti a classificarlo non onorevole e a cercare in tutti i modi di eliminarlo dal nostro modo di essere, modificarlo, nasconderlo, chiuderlo nelle segrete perchè essere cocciuti non è bello. Eppure se è vero che viviamo nella dualità, ed è vero, quella cocciutaggine deve rispecchiare anche un pregio e quindi cercando di nascondere il difetto nascondiamo anche il pregio o almeno non lo sviluppiamo.
Come si risolve sta cosa? una delle soluzioni che mi vengono, oltre al fatto di non nascondersi ma osservarsi, è tentare di usare, spostare l'attenzione dal difetto al pregio. Sono cocciuta? si, ma allora sono pure caparbia se non mi consumo incocciutaggiandomi.
Quindi si trattrebbe sempre di saper usare il mezzo che abbiamo. Forse c'entra con il discorso della biblioteca di qualche tempo fa.

Lascio qui per sentire che ne pensate.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 28-06-2009 alle ore 16.33.26.
Sole non è connesso