Discussione: Azione e Pensiero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2008, 23.56.53   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quindi la Volontà nasce dal concepire un pensiero che siamo sicuri che si concretizzerà, questo determina il potere.
Infatti anche nel piccolo, se io penso di fare una data cosa e so che ho il potere di farlo, quel pensiero si è concretizzato in un'azione, al contrario di altri pensieri che tolgono energia e distolgono dal fare.

Detto molto semplicemente è così, poi come al solito tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma come hai visto nel quotidiano anche qualsiasi altra impresa sarebbe uguale
Quote:



Certamente più in alto è la persona nella scala sociale, più il suo pensiero diventa volere-potere,
più non lo indirizza bene, più danni può provocare a sè e agli altri, non avendo la conoscenza e il discernimento che dovrebbe accompagnare il pensiero di agire

Non solo chi è in alto nella scala sociale, potrebbe anche essere in alto nella scala spirituale.
In questo caso sono due le possibilità, ha un determinato compito da svolgere quindi non va a risparmio, si consuma velocemente ma fa quello che deve fare, vedi la vita di molti santi per esempio e lo stesso Gesù. L'altra possibilità è un lavoro di tipo diverso, quindi una certa preparazione permette di diluire più nel tempo centellinando il potere ed usandolo solo dove e quando serve
Quote:


Un piccolo esempio per vedere se ho capito:
un bambino che impara a camminare ben presto capirà che se lo vuole si può spingere sempre più in là, basta che pensi di voler arrivare là..... senza immaginare che quella è una zona pericolosa in cui si potrebbe fare del male, se non riceve altre conoscenze che lo istruiscono sui pericoli, penserà quasi di essere diventato onnipotente e che niente può fermarlo....
Esatto... inoltre la strada stessa ti consuma, più ne fai e più devi pagare in qualche modo... e ci sono bambini anche di 60 e più anni...
Uno non è connesso