Discussione: Spiritualità spiccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2009, 21.46.04   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Apro questo topic anche se spulciando tempo fa avevo già trovato qualcosa a riguardo.
Mi trovo in una situazione che mi fa pensare e vorrei una vostra opinione. Dunque anch'io come molti sono passata per tutta la trafila di corsi e corsetti che vengono organizzati in giro... Ho fatto Reiki, pranic healing e altre cosine. Devo dire però che non ho mai percorso nessuna strada fino in fondo, li ho fatti più per curiosità personale che altro, cercavo informazioni esoteriche e quello era il modo più immediato per procurarmele e per trovare persone con cui scambiarle.
Ora io non so a cosa possa essere veramente servito tutto questo probabilmente qualcosa hanno smosso e a loro modo hanno costituito dei ponti esterni per la mia ricerca interiore.
Inizio però a provare una certa repulsione per tutto quello che viene organizzato a pagamento in ambito spirituale, non che i soldi siano una cosa sporca in sè ma ho come l'impressione che fare queste meditazioni e questi corsi di un week end serva veramente a poco.
Adesso mi trovo in questa situazione... L'insegnante di pranic healing mi chiama perchè la moglie del fondatore (morto da poco) organizza un corso a Cervia di un paio di giorni, insomma io non ho proprio voglia di andarci ma lei mi dice che mi serve per darmi una mossa e andare avanti per la mia strada senza ricadere nel sonno profondo. Sono un pò in crisi perchè non so cosa pensare, non capisco quanto questi tipi di strada siano validi o meno e nemmeno se la mia riluttanza è fondata o se è solo pigrizia, oltre al fatto che di tutte le tecniche che mi hanno insegnato non ne applico nemmeno una poi nella realtà (sempre pigrizia?)
Sarà che ho l'impressione che maggior parte del lavoro fatto più che merito dei corsi sia dovuto al semplice lavoro di osservazione su me stessa e al sudore della mia fronte... E' presunzione? Non lo so
Se è presunzione non lo so (solo tu puoi sapere come ti poni al riguardo ) certo è che, se è difficile che questi corsi diano qualcosa a livello psicologico, è ancora più difficile che lo diano a livello spirituale.
Anzi, direi che di spirituale non danno proprio niente, dal momento che in cambio chiedono soldi (date a cesere quel che è di cesare...) In campo spirituale le uniche "monete" valide sono fatica, sacrificio, volontà, etc..

Io personalmente non farei mai corsetti del genere perchè parto da questo presupposto, poi nello specifico il pranic coso non lo conosco e non saprei dire. Certo è che dipende in primis da te, se hai l'approccio interiore giusto anche un corso del genere può essere utile, ma allora perchè spendere soldi per fare un corso se con il giusto approccio anche la quotidianità può essere una meravigliosa maestra?
Kael non è connesso