Discussione: Spiritualità spiccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2009, 10.37.39   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Uhmm... volevo portare la mia esperienza sul concetto del "gratis".

In passato ogni insegnante (o maestro che sia) che abbia conosciuto, mi ha sempre ripetuto questo concetto. Che ogni cosa data deve avere un suo ritorno, che sia economico o di altra natura. Di certo il ritorno economico è stato quello più accettato...
Questo è vero, è una legge universale, ma vorrei tentare una metafora per chi la volesse cogliere.

E' inverno, fa freddo. C'è una locanda dove ci si riunisce. In questa locanda c'è un bel camino centrale con un bel fuoco che scalda.
Se ognuno che entra porta dei legni contribuisce alla propria permanenza confortevole e a quella degli altri, se uno entrando paga una quota colui che gestisce potrebbe prendere quei soldi per andarsi a fare le ferie alle Maldive e tenere dei fiammiferi accesi in mezzo a dei legni finti, dando l'illusione di scaldare.... ma solo illusione.

Gli insegnamenti non si possono pagare con i soldi, con i soldi si possono pagare le strutture temporali, ma ci vuole molta fermezza da parte degli organizzatori per non lasciarsi prendere la mano, fermezza che purtroppo non è data a tanti, per non dire che è data a pochissimi.
Uno non è connesso