Discussione: Timori al buio.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-07-2011, 21.51.13   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Infatti non è dal braccio del Cristo che vengono prese sostanze, perchè la scena cambia subito per dare posto agli atri tagli senza più carico emotivo come se si fosse creato il precedente, cioè: se si riesce a incidere il corpo del Cristo, si può fare più facilmente altro.
C'è sicuramente un simbolismo importante legato alla figura del Cristo morto e di quel che affermi, ovvero se lo facciamo al Cristo al resto è più facile. Ho delle intuizioni ma per ora sono in grado di descriverle, però ho trovato in giro post interessanti che si possono riprendere.

Citazione:
Gli altri tagli con suzione sono fatti più velocemente, come di un assetato che berrà qualunque cosa in quel momento.
Mi ricordo ciò che mi disse Uno a proposito di Fonti e fontane sul 3d delle domande.
La Fonte vera è il braccio di Cristo che mi vedi tagliare ma non traggo nulla, come un gesto inutile o sprecato oppure solo per superare un limite, un veto, una soglia non saprei meglio dire. Il resto sono solo pozze da cui bere per non morire di sete ma appunto non sono sufficienti per saziare per cui ce ne vogliono tante, diverse, non è importante a chi appartengono, non sono vere Fonti. Questo è quello che mi rimanda da come lo descrivi.

Citazione:
Non lo so come stanno le cose, non mi è chiaro per nulla il meccanismo e se faccio fare a te qualcosa che vorrei fare io su cui ho messo il veto.
In qualche modo mi torna il discorso delle generalizzazioni. Ora sembra quasi normale che io faccia sogni macabri, violenti, scioccanti, per cui se tu hai messo un veto su di te può venirti più facile vedere il meccanismo attraverso di me in quanto genericamente più facile vederlo in me, come più facile sentire me che urlo, che impreco, per te è inaccettabile adottare questi atteggiamenti anche se lo desidereresti. E' un'ipotesi non conosco bene nemmeno io il meccanismo.

Citazione:
Nel sogno prendevo atto della tua necessità ma non la accettavo, ne prendevo la distanza e sapevo di sognare e che avevi fatto sogni cruenti, così cercavo di capire se mi si stava svelando la necessità nascosta che prima non si era vista.
Qui ci sarebbe da rifletterci. E' una mia necessità che non accetti, ne prendi la distanza, sai di sognare e sai anche che questi sogni cruenti sono generalmente miei, è un fatto notorio e accettato che io faccio questi sogni come dicevo prima.
Ti si poteva svelare la necessità nascosta, mia o tua? Perchè il sogno è tuo, qui veramente bisogna capire che ruoli hanno le persone conosciute nei nostri sogni. Sono parti di ombra, ovvero parti rinnegate che vengono fuori sotto le sembianze di chi maggiormente le rappresenta, oppure il riferimento è alla persona fisica che si sogna? Tu questo dubbio mi par di capire che ce l'hai. Io credo di aver capito che la persona conosciuta è una parte ombra che ci riporta ad un nostro aspetto rinnegato.

Citazione:
Sento che si è vicini al cuore di una modalità di interazione che ci rende forti da un lato ma che accelera e fa poi precipitare stati d'animo e azioni che richiederebbero più tempo se fossimo sole nel prenderle.

Dal mio canto percepisco la mia presenza nelle tue decisioni come un fattore che aiuta e accelera ma alla fine il risultato è troppo netto e vicino rispetto alla capacità che abbiamo di reggerlo, soprattutto se procura sentimenti in alri.
A questo proposito dico dal canto mio che mi manca il braccio destro di un uomo, il padre dei miei figli o chi per lui. Ho dovuto sopperire trovando dentro di me la forza per fare questo, maldestramente forse, con aggressività o indulgenza non so ancora ma di sicuro ho attivato una parte mancante che per me appartiene all'uomo.
E' vero che in te trovo una forza, un raddoppio, sentire che ne pensi è importante, ho paura di calcare la mano, di essere troppo dura, ma in verità poi mi dici che sono più indulgente di te, insomma il mio essere sola non mi basta nel prendere certe decisioni.
Nella nostra famiglia manca la presenza forte dell'uomo come lo desidero io. Non è che voglio vicariarla con te, non sei un uomo e nemmeno mascolina ma certo è da vedere meglio questa modalità di appoggio, se ne può parlare ancora in sede di bucato.

Citazione:
Ricordo ancora quando abbiamo indotto tuo figlio maggiore a lasciare il lavoro perchè convinti che fosse la cosa migliore da fare per il suo bene. I datori di lavoro erano dei lupi, ma al ragazzo piaceva il posto e comunque non è stato meglio altrove; ma questo prima non lo sapevamo. Io ancora ci sto male se ci penso. Forse tu da sola non avresti avuto quella maledetta incisività. Ho paura che stia per ripetersi ancora la cosa.
Tocchi un nervo ancora scoperto malgrado è passato del tempo e ci ho lavorato su parecchio.
Mio figlio mi fa soffrire, molto, inspiegabilmente, un tasto così dolente che non riesco a toccarlo facilmente.

Ho cercato di proteggerlo dai lupi, da cui l'ho visto spesso attorniato, anche ora ci sono i lupi attorno a lui, lo seducono per sbranarlo. Mi ha chiesto aiuto ed io glielo sto dando, ancora, come posso, chiedendo aiuto alle persone che nel tempo ho coltivato in amicizia, che sono sinceri con me, mi dicono le cose come stanno. E stavolta è stato tuo figlio a martellarti più di me per questa storia, stanno agendo anche su di lui pur di convincere mio figlio ma il loro scoglio sono io per fortuna.
E' giovane e desideroso mio figlio ma anche ingenuo, deve farsi la sua strada è vero ma se lo vedo sul ciglio del precipizio a rischiare la sua vita e lui mi tende la mano io non rimango a guardare, sono sua madre ed io faccio la madre. La mia risposta dovrà essere negativa ancora una volta ma è per il suo bene e di tutta la famiglia, il rischio che mi ha chiesto è economico e per quanto lo ami molto e voglio vederlo felice e realizzato non metto a repentaglio un bene di famiglia per sfamare i lupi. Avrà altre occasioni nella vita. Devo solo essere forte e sopportare la sua delusione, sempre da preferire al disastro economico a cui andrebbe incontro se lo incoraggiassi nel suo progetto.

Citazione:
Associo il Cristo morto e mutilato a ciò che possiamo reprimere nei nostri figli maggiori, maschi; più il tuo che è privo del sostegno di suo padre.
Lo so, lui desidera tanto la figura del padre che continua a latitare, dell'uomo che lo guidi, lo aiuti a crescere, ma ha solo me accanto ed io faccio quello che so fare, quello che non so fare lo chiedo, mi informo, lo indirizzo. Lui non si rivolge mai a suo padre, quelle rare volte che lo ha fatto non ha avuto risposta, accoglimento. La sera del 18° di suo fratello gli ha detto che lui è così avanti e distante per esperienza e conoscenza di vita che i suoi figli non potranno mai raggiungerlo, resteranno sempre indietro a lui e alla sua saggezza. Non si è nemmeno accorto dello sguardo addolorato di suo figlio che mascherava dietro un amaro sorriso di circostanza, ma lo sguardo che gli ho rivolto io credimi è stato molto eloquente e bastevole anche per mio figlio.

Non creamoci troppe colpe Tina con i ragazzi, siamo sole, anche se tuo figlio ha suo padre non puoi certo dormire tranquilla su questa presenza non sempre costruttiva e affidabile.

Se ti chiedo troppo dimmelo che io allento.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 25-07-2011 alle ore 21.54.01.
diamantea non è connesso