Discussione: Timori al buio.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2011, 16.54.45   #19
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio

Di seguito sogno ancora.

Mi trovo a mare in un piccolo golfo, c'è tanta gente felice nell'acqua vicino la riva. Mi allontano un pò, subito si fa buio, mi giro e sono lontanissima; annegherò di sicuro. Cerco con lo sguardo la riva, intravvedo la gente sempre al buio e mi avvicino, con poche bracciate. Aumenta la luce. C'è anche mia sorella, nuoto un altro pò, e di nuovo in pochi secondi sono troppo lontana e al buio. Stesso cercare la riva, ritornare in un baleno non appena la individuo. Dico allora che dobbiamo proprio avvicinarci e toccare coi piedi se vogliamo restare tra la gente al sicuro e alla luce. Infatti la gente ora passeggia nella battigia-lungomare, che va e viene nelle due direzioni, vestita di festa, di teatro, o di vacanza, mentre la luce su di essi è come un riflettore che segue i personaggi nel palcoscenico. Se però mi avvicino di più il fascio di luce si allarga fino luce del sole.
In questo sogno di seguito all'altro, il mare aperto, al di fuori del piccolo golfo, rappresenta l'inconscio e quindi il buio in cui ti senti avvolta appena ti allontani.
Il mare simboleggia una dinamica continua, un movimento (sei vicino alla riva ma appena ti giri ti senti lontanissima) il mare è anche dubbio, incertezza, mancanza della solidità e sicurezza che ti dà la terra ferma, ma anche apertura a molte possibilità e variabili, nel quale non ti senti affatto sicura e hai paura di annegare.
Vicino a te c'è tua sorella (sempre nel significato che ci ho dato prima, che potrebbe rappresentare la tua coscienza) e in questo annaspare al buio cerchi con lo sguardo la riva e le persone che vi passeggiano sopra tranquille nelle due direzioni, ognuna nel proprio ruolo seguite dalla luce di un riflettore, che potrebbero significare i vari ruoli in cui ci si trova a vivere la propria esistenza.... anche se sarebbe da capire il perchè della luce del riflettore, potrebbe significare un bisogno di essere notati e al centro dell’attenzione nell'inconscio, e quindi che nello stato di veglia forse non ci si sente molto presi in considerazione, ma questa è solo una mia interpretazione, eh...
Però quanto più ti avvicini alla riva il fascio di luce si allarga fino ad essere il sole...
Il sole (contrapposto al buio dell'inconscio), rappresenta la razionalità ed il mondo della coscienza, nonchè quello della società e delle sue regole, e anche la ricerca della propria realizzazione personale.
Quindi il sogno potrebbe significare che sei ancora in mare ma puoi vedere bene la riva e se non ti distogli girandoti dall'altra parte raggiungerla, e lì trovare il tuo ruolo e la tua realizzazione....


__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso