Discussione: Provvidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2012, 13.01.04   #54
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Erronea convinzione che un uomo si differenzi dall'altro nella capacità o attitudine alla preghiera , chi viene esaudito è il prediletto abele l'altro sarà caino ! Il buono e il cattivo ,il giusto e il peccatore , il buio e la luce , il che non è affatto così!
Mmm, no secondo me non si tratta di buono/cattivo, Abele/Caino ecc.. E' più una questione di sveglitudine.. lo so che non esiste il termine .
Non siamo tutti uguali, è un dato di fatto, se mi dici che potenzialmente tutti potrebbero arrivare a chiedere e ottenere nello stesso modo potrei anche pensarci ma c'è una differenza dovuta all'evoluzione dello spirito prensente nell'uomo. Non è una questione di buono o cattivo ma di capacità di stabilire quel contatto con la parte invisibile di cui parli. Inoltre dire che la Provvidenza è uguale allo Spirito non saprei..
Il problema di fondo Lory è che secondo me ci vuole una certa umiltà. Non un'umiltà che umilia e assoggetta l'uomo ai capricci di un dio, umiltà nel riconoscere i propri limiti mentre si cammina, limiti che possono venire spostati passo dopo passo. Almeno io la vedo così. La tua posizione mi ricorda tanto certe teorie alla Aleister, va bene, ogni uomo è una stella ma perchè rischiare di farla collassare?
Edera non è connesso