Discussione: Provvidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2012, 15.16.38   #70
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Perchè facendo affidamento solo su se stesso, senza fede in Dio, non può salvarsi.. Quando si mette a fare tutto da solo, credendo di seguire dei precetti interni, una sua volontà che non risponde a un principio superiore, finisce in guai sempre più grossi.
Al contrario, quando si rimette nelle mani di Dio continuando comunque le proprie opere, è come se avesse un mantello protettivo. Almeno l'impressione che ho io è questa... Le cose soggette alla nostra discrezionalità, appartengono al libero arbitrio dell’uomo e possono portare alla sua stessa condanna.. Per questo dicevo se vuole o meno essere salvato. La Provvidenza la vedo come un gancio in mezzo al mare a cui appendersi ma serve la fiducia che comunque andrà, sarà il modo migliore per noi, in quel preciso momento.
Sono d'accordo con quanto dici, se uno ha Fede non si pone la questione, il problema sta nel mollare il timone della nave e avere Fede...
Credo sia piuttosto confuso quello che ho scritto, spero si capisca lo stesso qualcosina
Sì, affidarsi alla divina Provvidenza consiste nel mollare il timone e lasciar fare a Dio....

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea
Allora mi dite che senza divinità non esiste la provvidenza?
Che non è una condizione che si manifesta per riequilibrare un'instabilità, ma un'intervento proprio del divino? E solo del divino?
Non so, non mi torna riflettendoci sopra. In quanto credo che la provvidenza venga in aiuto anche del miscredente, o no?
E' una bella domanda !!! Io parto dal presupposto che Dio ci ama tutti, anche quelli che non lo amano, quindi la estende a tutta l'umanità, in fondo siamo sue creature... anche se infedeli.
La differenza è che una persona di fede lo sa che esiste e ci crede, una che non ha fede pensa a un caso fortuito o a un influsso positivo....
Se si vuole vederla al di fuori del divino, penso che sia una legge di compensazione universale, c'è chi nasce e c'è chi muore, c'è chi è felice e chi è disperato, ma le cose cambiano e si evolvono in continuazione, non saprei spiegarlo meglio...
Questi ragionamenti comunque, per una persona che non crede nel divino, lasciano il tempo che trovano, si potrebbero fare centinaia di esempi di bimbi e persone che non hanno il minimo per vivere e muoiono di fame, di stenti e malattie, come la mettiamo con la divina provvidenza ? Anche se hanno la fede muoiono egualmente, e forse questo per loro è provvidenziale, ma non vorrei essere fraintesa, so solo che i disegni di Dio sono molto diversi dal nostro modo comune di ragionare....
Io penso che i veri credenti si dovrebbero fare strumento, facendo agire Dio in loro, come ha fatto Madre Teresa di Calcutta e tanti altri meno conosciuti.... secondo me Dio opera in questo modo, cambiando i cuori dal di dentro....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso