Discussione: L'apertura della mente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2012, 10.19.27   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Troppo aperta nel senso che non si concentra su una cosa in particolare ma su un'infinità di cose in rapida successione? Fà entrare tutto ma non trattiene nulla.

Da cocciutona penso di avere il problema opposto, il mio contenitore è troppo rigido, entra poco.

Riesco ad immaginare una sorta di membrana più che una rete, se è troppo secca perde di elasticità, se è troppo umida si squaglia,anche se non si squagliano le membrane ma non mi viene meglio.

Una cosa su cui non avevo mai riflettuto è il potere espansivo della sostanza, immagino che si possa rapportare ai tre stadi della materia come esempio, un solido avrà capacità espansiva molto diversa da un gas, il primo tenderà a non espandersi..mmm...no si espande in caso di sollecitazioni invece, come un cambiamento di temperatura..ma questo è un aumento di volume. Aumento di volume e capacità espansionistica sono la stessa cosa?

Il gas tende naturalmente ad espandersi, il solido no. Nel caso della mente significa che ci sono pensieri che possono aumentare di volume se sollecitati mentre altri sono "volatili" per loro natura? Mi fà pensare a materia grezza e raffinata dell'altra discussione.

Oppure ho aperto troppo la mente e la razio è andata a farsi un cappuccino al bar

Che poi. Cosa succede quando la ratio scappa via? E' quando ci facciamo pensare?
__________________
dafne non è connesso