Discussione: Arte in generale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-12-2004, 13.56.11   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
... ciò significa che certi monumenti del passato immortali racchiudono oltre la bellezza e una tecnica costruttiva capace di resistere molto a lungo (queste due cose sarebbero già da sole molto) un messaggio ai posteri.... un qualcosa che pur non essendo scritto tramite alfabeto, può essere più chiaro che se scritto su papiro (o carta o cd nei secoli) .....
Vediamo se ho capito. I simboli sono segni grafici che agiscono indipendentemente dal fatto che siano conosciuti sul piano intellettivo. Se è vero, cosa che io credo, che tutti abbiamo dentro di noi a livello inconscio la verità i simboli possono portare la conoscenza di essa a livello della coscienza.
Un simbolo archetipo universale quindi opera in profondità nella persona e raggiunge il suo inconscio operando dall'interno. Naturalmente è soggettivo , può essere interpretato in vari modi e, come uno specchio, riflette immagini diverse a seconda di chi lo guarda.
Invece le parole scritte raggiungono la sfera intellettiva o la "ragione". Ma un approccio simbolico opera in modo differente da un approccio intellettuale perchè è comunque un costrutto del pensiero. E il pensiero è un prodotto della mente. Ma la mente non è lo Spirito!

Visto che tu sei della bilancia come me, ti metto qui sotto un dipinto, che forse avrai visto in giro, nel quale l'autore rappresenta i molteplici aspetti di questo segno zodiacale attraverso i simboli. Simboli che egli ha tratto da tre principali sistemi filosofici: Neoplatonismo, Ermetismo e Cabala ebraica. Buon divertimento!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  libra.jpg
Visite: 1541
Dimensione:  95.9 KB  
Shanti non è connesso