Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2007, 01.47.59   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Già, è micidiale questo meccanismo che appartiene più o meno a tutti nelle sue infinite sfumature. Facciamo di tutto per vedere negli occhi degli altri l'immagine riflessa di quello che vorremmo gli altri pensino di noi che in realtà è ciò che noi bramiamo che gli altri vedano. Insomma una fatica enorme e una dispersione grandiosa per arrivare a non essere veri.

Probabilmente questa cosa si ricollega all'altro discorso sul comunicare, anzi tolgo il probabilmente perchè ce lo vedo tutto. Se non devo mantenere una forma immagianaria, se non devo narcisisticamente avere conferme esterne della mia immagine/persona non reale, allora comunicherò me stesso totalmente.
E io che scioccamente li avevo divisi con l'assurdo intento di parlare qui di questo e li di quello. In modo da esplorare effettivamente tutte quelle sfumature che citi e non sempre quella del modo di comunicare. Infatti ho portato l'esempio del buonismo, che ci sta si nella comunicazione ma anche in altri ambiti.

Dici che se non si hanno esigenze narcisistiche allora si comunica se stessi totalmente. Ne deriva che non ci sono altri impedimenti... questo pensi? E il buonismo è una necessità narcisistica?
Ray non è connesso