Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2009, 18.20.59   #44
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Esperienza personale fresca di ieri.
Sono in autobus, non amo parlare con il vicino di sedile, saluto chi vedo ogni giorno son cortesia ma oltre non voglio andare perchè non voglio essere costretta poi a dialogare ogni giorno, così mi difendo. Ieri invece non c'è stato proprio verso, l'invadenza di un tizio che purtroppo abita sulla mia stessa via per cui pure la strada insieme, ha avuto la meglio e mi ha imposto la sua presenza. A me va anche bene scambiare 4 chiacchiere generali ogni tanto ma il signore in questione faceva domande personali ed invadenti che evadevo con un malcelato "sono affari miei". Mi sono dovuta difendere aggredendo, ero acida, fredda e secca e nonostante tutto il tizio insisteva peggio.

Sono sicura che se non mi fossi difesa e chiusa tanto a sto signore, avrebbe fatto la stessa cosa ma magari si sarebbe stancato prima e mi avrebbe lasciata in pace. Quindi dove è il limite? Come si schivano i colpi? Rimanendo aperti?
Io penso che non ci sia un limite definito, questo dipende dalle persone....
Ma penso anche che stare troppo sulle difensive non faccia altro che stimolare l'altra persona a insistere.
Se la persona in questione è troppo invadente e maleducata e noi cerchiamo di rispondere con educazione non risolveremo nulla, quindi meglio la sincerità, cioè dire che le persone invadenti non ci piacciono e che non abbiamo nessuna voglia di fare conversazione, se poi insiste lasciamolo fare un soliloquio rivolgendo altrove la nostra attenzione.
In generale sono convinta che stare sempre sulla difensiva è come incoraggiare l'attacco dall'altra parte, pensando alla persona che ha attaccato bottone con te, mi viene da pensare che per non parlare di sè tende ad invadere la vita degli altri, in un certo senso chi sta sempre in attacco ha molti problemi, potrebbe essere che non riuscendo a tessere rapporti interpersonali tende a pretenderli...
Anch'io ho avuto un problema con una signora che prende il mio stesso pullman la mattina, ogni volta che sale mi cerca con lo sguardo e si siede vicino a me e corsa dopo corsa mi ha confidato tante cose di lei, al punto che mi ci sono un po' affezionata, ma a differenza del tuo invandente interlocutore non mi ha mai chiesto niente di me che non abbia detto io spontaneamente, mentre lei mi ha detto delle cose che con i suoi conoscenti tace, mi chede consigli, mi confida le sue paure e i suoi problemi.
Una volta mi ha detto che le piace molto parlare con me perchè si sente compresa e ascoltata e che ogni tanto ha bisogno di sfogarsi....
Morale, posso scordarmi il libro che mi porto in pullman da leggere durante il percorso, ma in cambio forse l'aiuto ad affrontare meglio i suoi problemi...
Anche questo però in un certo senso è un attacco, per evitarlo bisognerebbe stare freddi e distanti, sinceramente non ci riesco...
Come si fa ?

stella non è connesso