Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2009, 22.17.37   #55
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
L'aggressività di chi sta in difesa nasce non dalla propria aggressività latente, ma. sempre secondo la mia esperienza, proprio dalle azioni troppo aggressive subite da altri e mal digerite , non ricapitolate, non superate...
Scusami, ma se tu mangi del pane e non lo digerisci, nello stomaco ti restano i pezzetti di pane anzichè essere scomposto in sostanze assimilabili dall'organismo... ugualmente se non digerisci un'azione aggressiva cosa ti resta nello stomaco? Aggressività.

Sono sicuro della mia affermazione perchè se sto in difesa vuol dire che mi aspetto un attacco dall'altro, attacco che può arrivare ma anche no, non ho certezza. Se non arriva sono stato aggressivo verso l'altro perchè gli ho impedito di conoscermi (e mi sono impedito di conoscerlo), cioè l'ho giudicato su una falsa idea che mi ero fatto di lui, e giudicare è sempre essere aggressivi secondo me. Giudicare significa puntare il dito contro, e se al posto del dito hai un'arma o una pistola poco cambia, il succo è lo stesso... Altrimenti come dice Uno ti limiti a stare molto attento e a schivarti al primo attacco.

Quelle persone da cui ti difendi e che reputi ti vogliano rovinare la vita (che per carità magari lo vogliono fare davvero) quando pensi a loro non senti un sentimento aggressivo nei loro confronti? Loro saranno anche aggressive ma se lo senti vuol dire che anche tu non sei da meno... E iniziando a lavorare su questo magari si inizia a scoprire che non proprio tutte vogliono davvero rovinarci la vita (anche se purtroppo di solito qualcuno esiste sempre )... con alcune siamo stati aggressivi e abbiamo semplicemente visto la nostra aggressività specchiata in loro... Difendendoci però ci siamo impediti di conoscerle e di conoscerci, e abbiamo perso un'opportunità..
Kael non è connesso