Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 13.40.45   #62
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Poi quando rivedo queste persone le risaluto come se nulla fosse, se capita ci parlo etc... a volte rimangono offese, altre volte prendono la cosa come segnale per ricominciare ad essere invadenti e io rispondo ancora in un uno dei due modi.
Altre volta ancora le persone capiscono, poche volte purtroppo, ma vale la pena vivere per quelle

Questa cosa io ho fatto fatic-issima ad accettarla..e ancora non l'accetto del tutto mi sā.

La consideravo come una debolezza, una falla nell'integritā morale addirittura .

Non comprendevo perchč mai uno dovesse ritrattare se, ad esempio, una persona gli era antipatica tutto perchč il presunto "cambiare idea" metteva pesantemente a rischio il mio bisogno di controllo, penso.

Si tratta oggi invece di scoprire il meraviglioso mondo degli adulti dove ci si rende conto che un giudizio su una persona o una situazione č legato al momento e al contesto. Quindi suscettibile di inperfezione e di rivisitazioni.



Per me che ho la nausea da incertezza un vero mattatoio, addirittura delle volte nel vedere persone conversare amichevolmente dopo una disussione mi sono sentita tradita. Come se una volta trovato un disaccordo dovessero detestarsi per sempre.

La cosa, ovviamente, mi č costata moltissimo, Sia per l'immagine di me che passo sia perchč di fatto mi obbligavo a comportarmi in un certo modo anche quando i motivi che sostenevano quell'atteggiamento erano dissolti.

Chissā se anche da questo dipende la mia difficoltā a fidarmi degli altri....
dafne non č connesso